Michu al Napoli

Michu al Napoli

È ufficiale, il primo vero acquisto del mercato azzurro si è concretizzato proprio nel giorno dell’arrivo a Dimaro che, come da tradizione, segna l’inizio della nuova stagione: lo ha annunciato su twitter il presidente Aurelio De Laurentiis con un caloroso «Benvenuto a Michu!». Occupata così la difficile casella del vice Higuain, l’attaccante spagnolo ex Swansea City è già a disposizione di Benitez che lo ha fortemente voluto. Una volta ultimate le visite mediche e apposta la firma sul contratto, sono arrivate anche le sue prime dichiarazioni da tesserato azzurro: «Un saluto a tutti i tifosi, forza Napoli!».
DIMARO – È il primo giorno del pre-campionato del Napoli e per Miguel Pérez Cuesta, noto agli addetti ai lavori come Michu, è un po’ come se fosse il primo giorno di scuola. Il gruppo azzurro è partito con un volo charter da Capodichino alle 9,30 ed è giunto in Val di Sole alle 13. Il 28enne attaccante di Oviedo proveniente dallo Swansea ha raggiunto i suoi compagni in pomeriggio, ha ratificato il contratto dopo le visite mediche e ha parlato con Benitez che, entusiasta, ha dispensato consigli e rassicurazioni. Rafa punta molto su di lui, ha fortemente voluto questo acquisto e ora potrà utilizzarlo fin da subito, visto che, nonostante venisse da un grave infortunio (completamente smaltito, come ha scrupolosamente appurato lo staff medico), ha già una discreta condizione atletica e ieri ha anche svolto una sgambata con lo staff di Benitez. Le cifre dell’affare sono note: prestito oneroso pagato 1,7 milioni e diritto di riscatto fissato a 7,5 milioni, ma il costo effettivo varierà in base ad una serie di clausole sapientemente inserite nel contratto dal ds Bigon, perlopiù legate al numero di presenze e di reti che Michu riuscirà ad accumulare in stagione. L’attaccante ha tutte le qualità per far bene in Italia: dotato di gran fisico (alto 1,85 m) e di discreta tecnica è un jolly dell’attacco. A partire dalla trequarti fino all’area piccola può svolgere tutti i ruoli che hanno la zona centrale dell’attacco come campo d’azione preferenziale. Nel primo campionato allo Swansea City ha collezionato 35 presenze e 18 reti, poi l’anno scorso ha avuto una stagione travagliata ed un grave infortunio totalizzando solo due reti. Napoli è il posto giusto per ripartire, per ritrovare i numeri che lo hanno portato alla convocazione nella Spagna di del Bosque. Benitez crede in lui fermamente e, considerato come è andata con Callejón l’anno scorso, c’è da fidarsi.
ANCORA MERCATO – Sistemato l’attacco, ora si pensa al centrocampo dove Rafa vuole piazzare il vero colpo di mercato atteso dai tifosi. In cima alla lista c’è Kramer del Bayer Leverkusen, campione del mondo con la Germania di Löw. Centrocampista di spessore, giovanissimo, classe ’91: sarebbe il rinforzo ideale per la mediana partenopea. Il costo del cartellino è valutato intorno ai 15 milioni, ma il Napoli non vorrebbe arrivare ad un esborso simile per un giocatore così giovane. In alternativa c’è Lucas Leiva del Liverpool, classe 87’ e vecchia conoscenza di Benitez che sarebbe ben contento di riabbracciarlo all’ombra del Vesuvio. Il centrocampista brasiliano non ha bisogni di presentazioni, a maggior ragione dopo la splendida stagione disputata con i Reds. Si raffredda, invece, la pista che porta a Sandro del Tottenham: ad oggi risulta poco probabile il suo arrivo. Infine smentita anche la voce, una vera e propria fantasia di mercato, che asseriva un interesse da parte del club azzurro all’acquisto di Xabi Alonso, il fuoriclasse del Real Madrid. Il suo agente, Inaki Ibanez, è intervenuto su EuropaCalcio.it: «Smentisco le voci di possibili accordi con il Napoli. Gli azzurri non mi hanno mai contattato. Non ci sono trattative in corso: Xabi Alonso rimarrà a Madrid».
INIZIA LA STAGIONE – Intanto Benitez è già in clima agonistico: per lui la stagione è già iniziata come dimostra l’ultilizzo del pallone fin da subito accanto al lavoro fisico di carico solitamente svolto in questo periodo. Nel pomeriggio di ieri a Dimaro c’è stata anche la prima partitella che ha creato qualche qualche piccolo patema quando Koulibaly, al debutto con i colori del Napoli, è entrato in tackle avventato su Insigne, costringendolo ad uscire temporaneamente dal campo. Nulla di serio, però, per Lorenzo che ha potuto concludere senza problemi la partita. D’altronde lui ha già dimostrato la sua voglia infaticabile di allenarsi e il suo attaccamento a questi colori rinunciando a parte delle sue vacanze post-mondiale per essere già dal primo giorno in ritiro con i suoi compagni. Lo stesso entusiasmo è quello che si apprende dalle recenti dichiarazioni rilasciate sul proprio sito ufficiale da Rafa Benitez. Il suo pensiero è già rivolto all’amichevole col Barcellona in programma il 6 agosto a Ginevra: «Siamo contenti di affrontare un avversario di valore assoluto in una amichevole di grande prestigio. Per noi sarà un test importante per proseguire nella nostra preparazione e continuare il percorso di avvicinamento alla stagione ufficiale che ci vedrà già impegnati per i play off di Champions League». Si prepara un’annata colma di emozioni, da vivere tutta d’un fiato. Se verranno messi a segni i colpi giusti, quelli in grado di migliorare i punti nevralgici della rosa, allora si potrà sperare in quello che fino ad ora è stato un tabù. Questa è l’estate del Napoli. È lo spartiacque della gestione Benitez. Occorrerà lavorare con competenza ed estrema tempestività. In gioco c’è una stagione esaltante, ma anche l’ombra dell’ennesima delusione. Il mercato farà la differenza. In un senso o nell’altro.

Venerdi 18 Luglio 2014
Dario Di Pascale

www.zerottouno.com