Esistono posti al mondo che vale la pena vedere almeno una volta nella vita: il mare stellato rientra sicuramente nella lista, dove si trova.
Nella lista dei luoghi incantevoli da scoprire e vedere almeno una volta nella vita va spuntato sicuramente questo luogo che può definirsi a dir poco magico per lo splendido scenario naturale che offre ai nostri occhi. Alla scoperta di nuovi luoghi esistenti al mondo restiamo sempre esterrefatti dalla bellezza che la natura ha da mostrarci. E questo posto è per certo uno di quelli che può destare in noi grandissimo stupore. Non ci troviamo in Europa, quindi fra gli indizi forniti, la prima cosa da sapere è che per raggiungerlo è necessario un passaporto.
Ma cos’ha di così speciale? Beh, è sicuramente cosa rara trovarsi di fronte a un vero e proprio ‘mare di stelle’. Uno spettacolo per i nostri sensi che sembra quasi irreale, eppure è tutto vero. In questo luogo dove di giorno il mare è di un azzurro cristallino, durante la notte tutto si trasforma per offrire un panorama assolutamente mozzafiato. Sulla riva di questa spiaggia si infrangono onde luminose che lasciano a bocca aperta. Si tratta di un fenomeno tutto naturale, ma a cosa è dovuto? E soprattutto, dove lo si può osservare? Ecco quale meraviglioso luogo del mondo bisogna raggiungere.
Dove si trova il mare stellato più luminoso al mondo
“Spesso penso che la notte sia più viva e più colorata del giorno” – scrisse una volta Vincent Van Gogh per descrivere ciò che si rifletteva nella sua opera, ‘Notte Stellata‘. In questo meraviglioso scenario maldiviano non possiamo non fare a meno di pensare la stessa cosa difronte a questo mare notturno che brilla di un blu semplicemente unico.
Ebbene, ci troviamo nel nord delle Maldive, precisamente parliamo dell’Isola di Vaadhoo. In questo luogo accorrono ogni anno migliaia di turisti che non possono fare altro che precipitarsi su questa spiaggia che di notte si dipinge di blu. Il fenomeno è tutto naturale e dovuto al plancton bioluminescente che sembra simulare un vero e proprio cielo stellato sulla terraferma.
Il fitoplancton è prodotto da microorganismi che, utilizzando la luce solare, riescono a produrre energia responsabile della produzione di ossigeno. Da qui, tali organismi viventi riescono quindi a emettere luce rilasciando sulla riva scie di un blu o verde luminosissimo.
Per raggiungere questo luogo quasi incantato è necessario approdare all’aeroporto di Malè. Da lì ci si potrà recare in uno dei villaggi per godere del migliore relax e fare gite ed escursioni presso la spiaggia di Vaadhoo per restare incantati difronte a questo spettacolo mai visto prima.