Bonus mobili in pericolo, bisogna fare subito gli acquisti: entro quale data e perché

Il bonus mobili potrebbe non essere confermato. Ecco cosa si rischia ed entro quanto andranno effettuati eventuali acquisti.

Poter godere di bonus che sono in grado di far abbassare i costi della vita è sempre piacevole. E questo vale in ogni possibile contesto. Fino a oggi, ad esempio, chi si trovava a ristrutturare casa e a fare acquisti, poteva contare sul bonus mobili. Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, si tratta di un incentivo sicuramente importante in grado di sgravare le spese legate al miglioramento della propria abitazione del 50%, portando così a grandi benefici.

Bonus mobili a rischio
Cosa sapere sul bonus mobili e sulla sua scadenza (Ilnuovosud.it)

Nonostante i suoi benefici, sembrerebbe che questo aiuto economico rischi di sparire ben presto, riportando il peso di tali acquisti tutto sulle spalle del compratore. Scopriamo quali sono le novità in merito, cosa si rischia e come fare se si sta ristrutturando casa in questo momenti.

Cosa sapere sul bonus mobili e sulla sua possibile sparizione

Come ben sapranno coloro che si trovano a ristrutturare casa, esiste un bonus mobili che è in grado di dimezzare le spese e di rendere tutto l’iter legato alla sistemazione della propria casa molto più semplice. Un’agevolazione che a quanto pare, sta per sparire.

Dopo il taglio ottenuto con la Legge di Bilancio di quest’anno, infatti, sembra che il futuro sia ancor meno roseo e che nel 2025 il bonus potrebbe addirittura sparire. Sebbene al momento non ci sia ancora nulla di certo a riguardo, le voci che parlano di una sparizione del bonus sono diverse.

bonus mobili novità
Tutte le novità sul bonus mobili (ilnuovosud.it)

Per il 2025, infatti, il bonus mobili non è stato rifinanziato e a meno di andare incontro ad un intervento normativo, le speranze di poterlo riavere sono sempre meno. Ciò significa che se non cambia nulla, sparirà del tutto lo sconto del 50% su tutte le spese legate alla ristrutturazione di un dato immobile. E questo anche dopo anni in cui il tetto massimo è diminuito sempre di più. L’unica speranza per chi ha in programma una ristrutturazione o per chi ne sta effettuando una è quindi quella di acquistare i vari mobili entro il 2024.

Nel farlo, però, è doveroso ricordare che per poter usufruire del bonus è necessario aver avviato prima i lavori di ristrutturazione. In altre parole occorre muoversi in fretta. L’alternativa è sperare che cambi qualcosa e che il bonus torni attivo o che in sua mancanza ne vengano attivati di nuovi e comunque in grado di ricadere sull’acquisto del mobilio per la casa.

Gestione cookie