Qualche giorno fa abbiamo letto dello sfogo del Governatore De Luca, contro lo strapotere del Nord. Ha presentato ricorso al Tar del Lazio contro i ministeri della Salute e dell’Economia poichè il furto delle Regioni del Nord comporta per la Campania un sistema sanitario meno efficiente. Mi permetta di rispondere in modo garbato all’illustre Governatore, invitandolo a non offendere la Sua intelligenza che non è poca cosa. Si è accorto, sig Governatore, solo ora che i Campani e direi tutti i meridionali vengono perennemente depredati dei servizi e dei Diritti essenziali? Come Lei sa benissimo la Campania riceve per la sanità pro capite euro 1748 mentre i Liguri ricevono euro 2054?
(dati del 2018 perchè in Italia i dati escono con comodo).

Questo significa che i Campani ricevono 1,530 miliardi di euro in meno rispetto alla percentuale di popolazione. Questo principio, con variazione regionali, è stato da sempre adottato dallo Stato e sempre a favore dei cittadini del Nord. Lei ha ritenuto di rivolgersi alla magistratura perchè è fuori di dubbio che questa disparità non rispetta i diritti costituzionali dei Campani e dei meridionali. Ma non crede ,sig Governatore, che Lei si è rivolto alla Magistratura solo per opporsi a una evidente volontà politica? Infatti chi vuole che abbia fatto queste leggi ingiuste che offendono la Dignità ripeto di tutti i meridionali? Lei giustamente indica come capofila del perpetrarsi di queste ingiustizie il Veneto, la Lombardia e l’Emilia-Romagna Le prime con governatori del centro dx, la terza con governatore del centro sn, solo apparentemente divisi politicamente ma uniti nell’appropriarsi di privilegi immeritati a danno dei Meridionali Lei, visto il peso politico che ha nel PD, come mai non ha pensato che prima e più che rivolgersi alla Magistratura, avrebbe potuto e dovuto rivolgersi ai vertici del PD nella protesta? Lei ,sig Governatore,da politico esperto, intelligente e anche furbo, certamente sa come protestare e imporre ai Suoi amici di partito,un comportamento equo nei confronti dei Campani e sa bene che senza il consenso del PD quelle ingiustizie non si sarebbero potute realizzare. Se nonostante le Sue proteste non fosse riuscito a difendere i diritti e la Dignità delle persone che Lei rappresenta, per onestà intellettuale, avrebbe dovuto e dovrebbe dimettersi non da Governatore ma dal PD. Lei ,di certo,si sarà ben reso conto che rappresenta e sostiene il cosidetto “partito del Nord”in cui confluiscono sia i partiti di dx sia i partiti di sn nell’imporre le loro arroganze contro i meridionali i cui interessi non vengono difesi da nessun partito. Dovrebbe far questo se vuole dimostrare che la Sua protesta è vera e rappresenta un reale interesse per la Sua Terra e per la Sua Gente  e non è solo uno specchietto  per le allodole! Chi spinge per l’Autonomia differenziata che rappresenterebbe una definitiva condanna a morte per l’economia e i diritti dei meridionali?

Il partito del Nord ,Veneto,Lombardia e Emilia -Romagna di cui Lei ,anche involontariamente fa parte . Sig Governatore vuole protestare contro le innumerevoli ingiustizie da sempre subite dai Campani e dai meridionali ? Lasci il partito del Nord e aderisca o proponga il partito del Sud che non è contro nessuno m solo contro chi ci ha derubato e pensa di continuare a farlo. Anzi di più è l’unico progetto politico che si batte per una vera Unità Nazionale mai realizzata e per far ottenere ai Meridionali il diritto di Cittadinaza  fino a oggi negato.Come Lei sa, infatti,non si è Cittadini dello stesso Stato per il solo abitare lo stesso Territorio, ma solo se si hanno gli stessi Diritti e le stesse opportunità. Lei crede  che i Campani sotto questo aspetto si possano considerare Cittadini italiani?

Enzo Maiorana
Movimento Nuovo Sud