Qualche giorno fa il premier Draghi si è detto soddisfatto del suo governo, un governo che “ha mantenuto le promesse e non ha aumentato le tasse”. Non vogliamo entrare nel merito dell’attuale politica italiana e della capacità critica (?) dei media ma non ci vuole una grande abilità per capire che queste dichiarazioni sono fuori luogo. Sono fuori luogo di fronte agli aumenti di benzina, gas e corrente elettrica (bollette quasi raddoppiate e famiglie e aziende vicine al fallimento). Sono fuori luogo di fronte agli aumenti di tutto quello che consumiamo.
Non ci vuole una grande abilità per capire che la questione (anche se i media fanno di tutto per mischiare le carte) risale a fattori non legati alla guerra, tra ritardi e colpe di questo governo e dei governi precedenti.
Non ci vuole una grande abilità per capire che questa crisi colpirà soprattutto i più poveri e i precari oltre alle aziende più fragili e, inevitabilmente, colpirà il Sud più che il resto dell’Italia. Non ci vuole una grande abilità. Appunto.
MOVIMENTO PER IL NUOVO SUD