Un’orchestra di archi e cori ha partecipato alla Festa Europea della Musica 2021 nell’ambito del Polo Regionale dei Licei Musicali Campani presso la chiesa dei Sacri Cuori a Secondigliano.
“Ave Verum Corpus” di Mozart il brano eseguito dai ragazzi del Liceo Musicali Bassi di Scampia nonostante un anno scolastico ancora una volta difficile e sotto la guida dei loro insegnanti e del Dirigente Scolastico Domenico Mazzella di Bosco.

In evidenza la suggestione commovente della manifestazione con un doppio significato: da un lato il luogo e cioè la chiesa di Gaetano Errico, il santo della predicazione e del popolo, canonizzato pochi anni fa e con un culto molto diffuso nella sua Secondigliano, dall’altro l’ulteriore dimostrazione che Scampia sa liberarsi dai “marchi negativi” e il suo riscatto arriverà e sta arrivando proprio dai suoi ragazzi e dalla bellezza, in questo caso la bellezza della musica.

Doveroso un ringraziamento per i docenti coinvolti e guidati dal prof. Pasquale Benincasa (Simona Sorrentino, Gabriella Marchese, Ilaria Perna, Eleonora Ciervo, Veronica Loria, Angelo Botticella, Chiara Albano, Annamaria Festa, Loredana Ferrillo) e per gli allievi, segnalando, tra gli allievi, una vera eccellenza sotto la guida del prof. Andrea Aymone: il giovane chitarrista solista Maurizio Grandelli, vincitore di diversi concorsi e iscritto, già a 16 anni, presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

Il link del video:
https://fb.watch/6hnnifWPRY/

Ufficio Stampa degli allievi del Liceo Musicale Bassi di Scampia