Facciata della storica Villa di Donato al crepuscolo

Villa di Donato


 
 Oggi, sabato 8 ottobre 2016 alle ore 21, in Villa di Donato si terrà il concerto “Dressed in Blues”, di Brunello Canessa, con Renato Federico, Enzo Caponetto, Gianluca Nasticola, Nicola de Luca e Francesco De Laurentiis. Riunendo la crema dei musicisti Blues di Napoli, l’evento inaugura la kermesse “Live in Villa di Donato”, la prima stagione di musica e teatro nella monumentale villa settecentesca dei Baroni di Donato.
“Dressed in Blues”, primo evento della rassegna Accademia del Blues, a cura di Brunello Canessa e Marco Gesualdi, è un must per tutti gli appassionati del genere, con un repertorio classico (Muddy Waters, B. B. King e Buddy Guy) aperto alle contaminazioni più moderne (Eric Clapton, Carlos Santana, Bill Simon). 

Villa di Donato

L’antica e suggestiva villa di Casteldonato, alle spalle del Real Albergo dei Poveri, organizza già da alcuni anni importanti mostre d’arte contemporanea e incontri culturali aperti alla cittadinanza, con l’intento di mantenere viva la tradizione di accoglienza della villa e di aprirla alla città, nella relativa quiete di Piazza Sant’Eframo Vecchio.

Si tratta di un vero e ambizioso progetto di riqualificazione del territorio attraverso l’educazione al bello in tutte le sue forme, da quelle visive, alla musica e al teatro. A questa missione risponde il programma “Live in Villa di Donato”, pensato per soddisfare pubblici differenti, ma interessati al bello in ogni sua forma. La kermesse avrà luogo non solo nelle splendide sale affrescate dai migliori artisti dell’epoca di Ferdinando IV di Borbone, ma anche nei giardini, scenari adatti all’esotico e ricercato incanto dei diversi eventi. 
Locandina del Concerto di Brunello Canessa e dell'Accademia del Blues

Il programma

Abbiamo già parlato de “L’Accademia del Blues”. Sperimentazione teatrale e ricerca saranno invece le parole chiave de Il Teatro di Antico fa Testo, compagnia teatrale di ricerca che propone una rassegna basata su un progetto di Francesco Puccio, ideale per chi dal palcoscenico pretende sempre qualcosa in più.
Agli amanti del bel canto è invece dedicata The Opera Talk Show, ciclo di incontri presentati da Riccardo Canessa che, seguendo il cartellone operistico del Teatro San Carlo, ci farà sbirciare dietro le quinte del mondo della grande musica lirica.
Music in Villa di Donato completa infine l’offerta artistica di Live in Villa di Donato: sei concerti “d’autore” che spaziano dalle sonorità anni ’50 alla tradizione partenopea, passando per le colonne sonore in chiave blues della nostra infanzia.
Se siete interessati a partecipare, affrettatevi a prenotare per stasera, che purtroppo i posti a sedere sono limitati, scrivendo un’e-mail all’indirizzo prenotazioni@key-lab.net

Per maggiori informazioni http://www.villadidonato.it/
                                                                                                                 

                                                                                                                                                                                                              Giordano M. A. Saulino

Programma della Stagione Live in Villa di Donato  2016/17