Napoli Est Teatro

Via Bernardino Martirano, 17

 San Giovanni a Teduccio-Napoli

25 aprile 2015

 

FRANCISCHIELLO

un Amleto re di Napoli

 di e con

Carmine Borrino

 

 

Al Napoli Est Teatro andrà in scena il 25 aprile lo spettacolo “FRANCISCHIELLO un Amleto re di Napoli” uno studio shakespeariano di e con  CARMINE BORRINO con musiche di  LINO CANNAVACCIUOLO.

 

Uno studio che parte dall’approfondita ricerca sulla figura di Francesco II di Borbone e approda alla sovrapposizione “spettrale” col giovane principe di Danimarca. I rapporti drammaturgici dell’Amleto di Shakespeare che si fanno pre-testo per raccontare, combaciando alla perfezione, con ciò che accadeva alla corte di Napoli nell’estate del 1860.  L’assoluta fede cristiana di Francesco II, che lo rende sicuramente gran conoscitore di S.Agostino, tra i primi cristiani a parlare di essere e non essere; il tradimento subìto da un “cousin” ( cugino); l’esitante azione – reazione al tradimento e alla vendetta; il rapporto giovane-re col padre defunto ricordato e riconosciuto come gradissimo sovrano; l’ambiguo rapporto d’amore e devozione tra  Francesco II e Maria Sofia, come Amleto e la giovane Ofelia; l’attesa del condottiero generale Garibaldi, come l’attesa del giovane Fortebraccio: il suo arrivo, la sua delusione, i morti, la morte  e la calunnia, la deposizione illegittima di un re, l’inganno. La finta follia del giovane principe di Danimarca come la probabile finta “scemità” dell’ultimo sovrano di Napoli; l’incarico a un ennesimo Orazio di raccontare  la vera storia; Il 14 febbraio, giorno di S. Valentino, cantato dalla disperazione  di Ofelia  e ultimo giorno del regno delle due Sicilie;  atto I scena prima:  Piazzola davanti al Castello di Elsinore. Notte fonda. FRANCESCO è al suo posto di guardia…Un’intuizione che si fa studio, una ricerca che sperimenta l’efficacia, l’efficacia che si con-forma, la forma che diventa performance.

Una produzione CRASC-teatrodiricerca in collaborazione con ArtgarageTeatro

Disegno audio Fiore Carpentieri

Assistente alla regia Laura Angulo Diaz

Direttore tecnico Stefano Scotto Di Luzio

Assistente produzione Fabrizio Vezzi

Organizzazione Veronica Grossi

Foto di scena Pina Testa

Ringraziamento speciale a: Gino Balestrieri

CARMINE BORRINO – 4 dicembre 1978 – Debutta in teatro alla giovane età di undici anni al fianco di Carlo Giuffrè nello spettacolo “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta, nel ruolo di Peppeniello, si diploma al Conservatorio musicale San Pietro a Majella e all’Accademia di Belle Arti di Napoli col massimo dei voti. In teatro si forma con Angela Pagano, Antonio Capuano, Teresa Saponangelo, Giancarlo Cosentino, Antonella Monetti, Giovanni Boncoddo, Renato Carpentieri, Davide Iodice, Michele Monetta, Michele Del Grosso. Per quattro anni è nella compagnia del musical “C’era una volta…Scugnizzi” (premio ETI 2003), diretta da Claudio Mattone, Gino Landi e Bruno Garofalo. Per il cinema e per la fiction tv è diretto da Antonio Capuano (in “Pianese Nunzio” e “14anni a maggio”), da Andrea e Antonio Frazzi (in “Certi bambini”), dai fratelli Taviani (in “Luisa Sanfelice”), da Riccardo Milani (in “Cefalonia” e “Assunta Spina”), da Giacomo Campiotti (in “Giuseppe Moscati” e nello spot “Pizza Regina Findus”), da Diego Olivares (ne “I cinghiali di Portici”, in cui ha il ruolo di coprotagonista con Ninni Bruschetta, film in concorso al Torino Film Festival 2003), da Carlo Vanzina (l’ultima sfilata-2011) Ivan Cotroneo ( la kryptonite nella borsa). Dal 2006 entra nella compagnia stabile dell’Università di Messina. “Antica Babilonia” è il suo primo lavoro di Drammaturgia (Premio Vigata 2007), diretto da Roberto Azzurro, con musiche originali di Paolo Coletta. Nel 2008 entra nella compagnia di Luca De Filippo che lo vede impegnato nella commedia “Filumena Marturano”, interpretata da Lina Sastri e diretta da Francesco Rosi. Per il Napoli Teatro Festival Italia scrive e interpreta “Napoli.Interno.Giorno”, su soggetto di Beatrice Baino e diretto da Marco Luciano. Per l’edizione 2013 NTF- Napoli Teatro Festival e in turnè stagione 2014 è scritturato dal teatro stabile Mercadante di Napoli per “ circo equestre Sgueglia”  di Raffaele Viviani diretto dal regista franco-argentino Alfredo Arias.

 
 

Napoli Est Teatro – Via Bernardino Martirano, 17

San Giovanni a Teduccio-Napoli

info.teatronest@gmail.com

pressofficenest@gmail.com

3497818580 / 3317370289