S.A.R. IL PRINCIPE CARLO DI BORBONE- Duca di Castro- RENDE OMAGGIO AL GRANDE ARTISTA PARTENOPEO PINO DANIELE
Roma – 10 gennaio 2015 S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, desidera abbracciare la Sua Napoli in un momento di grande cordoglio per la scomparsa di un altro grande artista che ha portato la cultura, l’arte e la poesia partenopea in tutto il mondo.
“Sono tante le persone che hanno reso la nostra Napoli la capitale della cultura musicale, poetica e teatrale in tutto il mondo e, quando le persone mancano, affiorano di loro i ricordi più positivi: il passato torna ad illuminare il presente. Una nostalgia inevitabile, soprattutto se a farla riemergere sono persone che hanno gridato a gran voce i sentimenti ed i valori etici, che oggi rappresentano la vera crisi della nostra società. Era il 1977 quando le dolci note di “Napul’è” riscaldavano i cuori di tutti, di allora e di oggi. Decine di migliaia di persone, presenti in Piazza del Plebiscito, le hanno cantate per dare l’ultimo saluto al grande Pino Daniele, considerato uno di loro, nella cerimonia officiata dal Cardinale Crescenzio Sepe.
“ Napule è mille culure,
Napule è mille paure,
Napule è ‘a voce d’ ‘e criature
che saglie chianu chianu
e tu sai ca nun sì sulo”…
Un legame molto forte è quello che unisce la città di Napoli all’artista che ha saputo interpretare l’animo napoletano leggendo e descrivendo poeticamente i chiaroscuri della nostra città, le tante cose belle, ma anche una facciata sporcata da tante situazioni, che purtroppo non fanno emergere la bellezza culturale e civile di questa metropoli.
Ringrazio personalmente e a nome della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, del quale sono Gran Maestro, tutti coloro che, grazie alla loro poesia e alla loro arte hanno reso omaggio alla cultura partenopea in ogni piccolo angolo del mondo: dai De Filippo a Totò, da Massimo Troisi a Pino Daniele”.