Dal 14 al 30 novembre musica, teatro, danza e fotografia saranno protagonisti nei quartieri di Chiaiano, Marianella, Piscinola e Scampia. L’occasione sarà offerta dal progetto “ ‘O cuntrario”, realizzato da “Agorà Arte” insieme ad alcune associazioni del territorio, in collaborazione con la VIII Municipalità,  nell’ambito del Forum Diffuso per il Forum Universale delle Culture

Un ricco programma, con il coinvolgimento di artisti locali e i ospiti di prestigio, articolato in diverse location,  che cercherà di cogliere l’attenzione della città e di un pubblico senza distinzioni di età, per offrire un’immagine diversa del territorio, capace di valorizzarne le risorse positive  e di cancellare gli stereotipi di una periferia avvolta  soltanto dal degrado.

Da qui il titolo “ ‘O cuntrario”, “il contrario appunto – spiega l’attore e regista teatrale Renato Di Meo, direttore artistico della rassegna – di ciò che è stato sempre rappresentato e descritto, il contrario di chi sui mali del territorio disegna il proprio futuro”.

Si comincia venerdì 14 novembre, alle 20.30, presso l’auditorium di Scampia. Qui andrà in scena  “ Nzerra Chella Porta”, commedia musicale scritta e diretta da Renato Di Meo, omaggio al grande Eduardo di cui ricorre il 30° anniversario della scomparsa.

Attori, musicisti, cantanti e ballerini di “Agorà Arte” saranno impegnati in un suggestivo viaggio nella vita privata del drammaturgo e le sue famose commedie.

Sul palco l’incantevole voce di Manuela Renna, Giuseppe Arena al contrabbasso, Mimmo Matania alla fisarmonica, Fabio Esposito alla batteria, con la direzione musicale del pianista Pasquale Cirillo, le coreografie di Antonella Sguardo, le ballerine Federica Cerullo, Luana Musto, Rita Pace, Marika Stanganella, Anna Spampinato e l’eclettico Raffaele De Luca.

Gli attori/ci  Antonella Sguardo, Maria Fenizia, Katia Cestrone,  Alessia SantaluciaClaudio Porcaro, Giovanni Cervone, Nicola Arena e lo stesso  Di Meo che ne ha curato la regia generale, nei due atti,  ripercorreranno  l’intera vita artistica e privata di Eduardo , cercando di far conoscere al pubblico  non solo la sua grandezza artistica, ma in particolare quella morale e filosofica .

Sabato 15 novembre, alle 11.00, spazio all’arte della fotografia di Giuseppe Di Vaio, con la mostra “Napoli Photo Project”, che sarà allestita negli spazi antistanti il metrò di Chiaiano e curata da “Elgraphic”. Nella stessa giornata, alle 20.30, presso l’auditorium di Scampia, è in programma la manifestazione canora per bambini “Oltre”, a cura dell’associazione “La Lampada di Scampia”.

Domenica 16 novembre, a partire dalle 11.00, presso la struttura Arcobaleno di Piscinola, spazio all’esposizione di Di Vaio e al momento musicale “Vorrei cantar con te”. Domenica sera, alle 20.30, presso l’auditorium di Scampia, è invece in calendario il concerto di Gennaro Chiummariello e la sua banda, a cura di “Mario Musella Blues”.

Martedì 25 novembre, nuovo omaggio ad Eduardo di “Agorà Arte”, alle 20.30, presso l’auditorium di Scampia, con il concerto che vedrà l’esibizione di artisti locali e la partecipazione straordinaria di Marco Zurzolo e Maurizio Casagrande.

Venerdì 28 novembre, altra serata musicale dedicata ai più piccoli con “Mi canto”, a cura dell’associazione “Napoli … l’altra”. Appuntamento alle 20.30, presso il palatenda della Virtus, dove è prevista anche la dimostrazione sportiva dell’A.d.p. Virtus Piscinola.

Sabato 29 novembre, sempre al palatenda, alle 20.30, si potrà assistere alla brillante commedia “Piccoli crimini coniugali”, con Sophia Rubino, a cura di “Archivio Futuro” e ad un’altra dimostrazione della Virtus.

Domenica 30 novembre, infine, sempre la palatenda, si rinnova l’appuntamento con “Nzerra chella porta” e la dimostrazione sportiva.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti.

www.periferiamonews.com