Sabato 25 ottobre alle ore 17, nella Basilica Pontificia di San Francesco da Paola, è stato il primo corso di Protezione Civile, organizzato dal corpo di soccorso della Delegazione di Napoli e la Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Il corpo di soccorso organizzatosi nell’ aprile scorso in occasione della missione umanitaria in Kossovo, ha come scopo quello di portare aiuti umanitari in località disagiate e ad alto rischio povertà, a seguito di conflitti o calamità naturali.
A tale scopo il Delegato di Napoli e la Campania, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, unitamente al Consiglio di Delegazione, ai Padri della Basilica di San Francesco da Paola e ad un gruppo di esperti in Protezione Civile, capeggiati dall’ Avv. Pasquale Ragozzino e dal dott. Pasquale Grasso, hanno deciso di dare inizio ad un corso di lezioni della durata di circa sette mesi a cadenza mensile, a cui potranno iscriversi sia i Cavalieri dell’Ordine Costantiniano che suoi Benemeriti, ma è aperto a quelle persone (donne e uomini) che hanno le caratteristiche attitudinali a svolgere tale attività in scenari di possibile grave disaggio ambientale.
L’obiettivo del corso è formare il personale volontario sulle metodologie di gestione ed organizzazione delle emergenze, fornendo ai partecipanti le capacità necessarie a lavorare in equipe e cooperando con altri organismi e figure professionali deputate alle emergenze.
Il corso prevede Specialisti provenienti da Enti pubblici, Università, Disaster Manager-Emergency Manager della Protezione Civile con esperienza di docenza nel settore.
Il corso è strutturato: per brevi lezioni frontali, interattività dei docenti con discenti e addestramento pratico. Durata del corso circa 100 ore.
Alla fine del corso è previsto un esame finale con questionario a risposte multiple e prova orale e pratica.
Il programma del corso prevede inoltre: Storia e spiritualità del Sacro Militare Ordine Costantiniano di san Giorgio. Il sistema protezione Civile nei paesi UE.
Il sistema nazionale di protezione civile (Leggi in vigore), La normativa in materia di protezione civile regionale: provinciale e comunale.
Rischio incendi, Rischio sismico, vulcanico, idrogeologico. Cenni di medicina delle catastrofi, igiene, potabilizzazione acque. Sistemi di triage e primo soccorso. Comunicazioni di emergenza (radio, telefonia e non verbale) Psicologia dell’emergenza. BLS-D.
Lo scopo ultimo della Delegazione di Napoli e Campania, è quello di esercitare attraverso tutte le attività che la Delegazione ha messo in campo, i veri scopi della Cavalleria costantiniana: la Glorificazione della Croce, il soccorso dei più deboli, l’umana solidarietà.

Cap. Alessandro Romano