Nel 2014, così come si è verificato in tutti questi anni e soprattutto negli ultimi anni, le attività del Movimento Neoborbonico sono diventate più intense e frequenti e con un attivismo vero e non… “autoproclamato” come capita spesso in maniera comico/patetica nel virtuale mondo del web. Nel 2014 abbiamo già fatto (oltre) 100 passi sulla strada della ricostruzione di memoria storica e orgoglio, obiettivo sempre più necessario per il vero riscatto dei Popoli delle Due Sicilie. Circa 7 milioni, ormai, i contatti sul nostro sito in pochi anni (www.neoborbonici.it), oltre 20.000 gli iscritti (gratuitamente) alla nostra Rete di Informazione delle Due Sicilie… CENTO manifestazioni per le strade e nelle piazze, convegni, cerimonie religiose, mostre, seminari nelle scuole, interventi, pubblicazioni… UNO OGNI TRE GIORNI! E tutto senza finanziamenti e senza legami politico-elettorali di qualsiasi natura… Forti, solo e sempre, dell’aiuto di chi crede nelle nostre battaglie e che!
non possiamo non ringraziare come facciamo dal 1993… Sapendo che ogni piccolo contributo si trasformerà in un altro importante passo, chi vuole continuare ad aiutarci può farlo contattando la nostra segreteria: info@neoborbonici.it. È questo il nostro modo, oggi, di CONTROCELEBRARE l’arrivo di Garibaldi a Napoli (7 settembre 1860) e di festeggiare i 21 anni del Movimento (7 settembre 1993)!
www.neoborbonici.it, www.parlamentoduesicilie.it, www.reteduesicilie.itAttività gennaio – settembre  2014
Nuovo appello a non acquistare le (false) storie dei Borbone di Dumas pubblicizzate da «Il Mattino».
Il «New York Times» pubblica un articolo in cui si sottolinea l’importanza della storia “borbonica” con i suoi primati economici.
Tessera onoraria inviata a Gianni Morandi dopo le dichiarazioni contro i cori antinapoletani a Bologna.
Pubblicato (200 pagine con rassegna stampa storica e foto più significative) il libro dei 20 anni del Movimento: “20 anni del Movimento Neoborbonico. I 20 anni che hanno cambiato la storia”. A cura di Alessandro Romano, Antonio Boccia, Augusto Santaniello, Gennaro De Crescenzo, Salvatore Lanza, con interventi di tutti i dirigenti e di Pino Aprile, Lorenzo Del Boca, Gigi Di Fiore.
23 gennaio: volantinaggio e proteste a San Severo di Foggia a cura dell’Associazione “Daunia Due Sicilie” e dei delegati neoborbonici contro la presentazione del libro di Barbero sui prigionieri borbonici dei Savoia.
25 gennaio: grande manifestazione a Napoli per la beatificazione di Maria Cristina Regina delle Due Sicilie: oltre 500 persone a salutare la Famiglia Reale e ad accompagnarla, nel pomeriggio, in un’iniziativa sociale presso S. Pietro a Patierno (rassegna stampa di oltre 70 pagine)
26 gennaio: presentazione del libro “I peggiori 150 anni della nostra storia”, di Gennaro De Crescenzo, presso il Circolo “La Contea” di Napoli.
Partecipazione e intervento del delegato Pietro Fucile alla presentazione del libro sul sud ma contro il sud di Stella&Rizzo a Frascati.
1 febbraio: partecipazione, con i delegati del “parlamento” e del Movimento, al Corteo per la Terra dei Fuochi a Udine a cura di “Comitato Nord Terra dei Fuochi” e “Siamo tutti Briganti”.
1 febbraio: convegno a Bacoli con presentazione di “Made in Naples” con Angelo Forgione, Gennaro De Crescenzo e il delegato della zona flegrea Gennaro Capuano.
14 febbraio: celebrazione del Giorno della Memoria delle Due Sicilie.
ANNUALE RADUNO A GAETA e manifestazioni dal 14 al 16 febbraio con centinaia di partecipanti (convegno, seduta del “Parlamento delle Due Sicilie”).
14 febbraio: firma, da parte di tutti i delegati e dirigenti neoborbonici, del documento in cui si esprime la volontà di continuare a seguire, con affetto, il ramo napoletano della Famiglia Borbone Due Sicilie dal Duca di Castro Carlo di Borbone delle Due Sicilie alla Principessina Maria Carolina Duchessa di Palermo, di diritto e di fatto, simboli viventi della nostra memoria storica.
Nota sulle dichiarazioni su Sud e Borbone di Ernesto Galli Della Loggia sul Corriere (“la maggioranza dell’intellettualità diffusa al Sud condivide le tesi”… neoborboniche).
22 marzo: San Giorgio a Cremano, presso una affollatissima e partecipe sala della Biblioteca Comunale, sita nella splendida Villa Bruno, presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo a cura dell’attivissimo delegato  neoborbonico per l’area vesuviana, Ciro Di Giacomo,
23 marzo: Lucera (FG), film e affollatissimo dibattito “La terra dei Borbone. La vera storia del Sud mai raccontata” a cura di Associazione Pro Loco Lucera, Associazione “Daunia Due Sicilie” e Movimento Neoborbonico Puglie.
25 marzo: Liceo Poerio a Foggia, ore 10.15, conferenza e proiezione di “La terra dei Borbone” a cura di Pino Marino e dell’Associazione “Daunia Due Sicilie”.
Sabato 29 e domenica 30 marzo: Zafferana Etnea (Catania) doppio importante appuntamento siciliano: “Aggiustare l’Italia – Le verità taciute ieri ed oggi sul Sud”, rassegna neo-meridionalista a cura di Pino Aprile e del Comune con Lorenzo Del Boca, Marco Esposito, Gennaro De Crescenzo, Lino Patruno, Giuseppe Fioravanti, Dora Liguori.
Ampio e approfondito dossier sul numero di marzo della prestigiosa rivista BBC History: l’economia, le finanze, lo spread, il commercio, i primati e tante altre verità storiche contrapposte alla “vulgata” consueta della storiografia ufficiale e con la testimonianza e i dati del Movimento Neoborbonico.
3 aprile: affollatissima presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo presso Eccellenze Campane a Napoli a cura di Roberto Natale (partecipazione di Ermanno Corsi).
5 aprile: presentazione-dibattito del libro di Gennaro De Crescenzo presso l’Associazione Amici di G. B. Vico a Napoli.
5 aprile: Sala Giovanni Paolo II (ex Seminario Vescovile) gremita a Lamezia Terme per il convegno “Ci hanno raccontato che eravamo economicamente arretrati. Non era vero. Ecco le prove”, con Alessandro Romano (storico, saggista), Alessandro Malerba (Comitato Due Sicilie del Lametino), Giancarlo Costabile (docente Unical di pedagogia della resistenza) nell’ambito della rassegna culturale Onda Meridiana e a cura di Alessandro Malerba.
5 aprile: importante appuntamento tra i ragazzi della Scuola Media “Foscolo” di Soverato con Alessandro Romano.
Proteste contro il Corriere del Mezzogiorno (“sondaggio sei meridionalista o sudista?”).
Analisi del libro di M. T. Milicia che vorrebbe giustificare o cancellare le teorie antimeridionali di Lombroso.
Proteste contro Rai Educational per le solite dichiarazioni di Alessandro Barbero contro i “briganti” e la storia borbonica.
Nota contro gli articoli del prof. Giuseppe Galassso contenente i soliti luoghi comuni antiborbonici e anti-neoborbonici…
Esposto al Garante per la Pubblicità Ingannevole (protocollo n. W00042348 del 19/04/2014) contro l’azienda veronese Melegatti che, nonostante le numerosissime proteste soprattutto del web, ha continuato a pubblicizzare e a vendere le pastiere “finte”.
Nota sul libro della storica dell’arte Adriana Dragoni sulla prospettiva napoletana.
Partecipazione a Lucera del delegato pugliese Pino Marino allo spettacolo “Annuncio Ritardo” sui fatti di Pietrarsa.
Nota sull’intervista al sottosegretario Delrio dopo le solite dichiarazioni al Mattino (“il Sud faccia da solo”).
Rettifica pubblicata dal Sito d’Italia, rivista online dopo l’intervista di Alessandro Barbero con dichiarazioni contro Borbone e neoborbonici.
30 aprile: importante e affollatissimo convegno a Cassino con il capitano Alessandro Romano a cura dei Lions Club.
Successo per l’iniziativa editoriale di Thesaurus: la pubblicazione del testo “Delle presenti condizioni del Reame delle Due Sicilie” di Pietro Calà Ulloa a cura di Antonio Boccia.
2 maggio: affollatissimo seminario presso l’Istituto “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia, sul tema: “L’irrisolta questione meridionale: un ponte tra passato, presente e futuro” a cura di Denis Mattia Somma con Gennaro De Crescenzo, Angelo Forgione, Lorenzo Piccolo, Rosario Terracciano.
Protesta contro il giornale «The Guardian» che aveva offeso Napoli e il Napoli (“città della camorra”); replica del giornalista inglese; contro-replica di Gennaro De Crescenzo.
Nota sui fischi ancora una volta legati all’inno italiano per la finale di Coppa Italia.
Petizione alla Camere per richiedere gli opportuni interventi contro l’odio antinapoletano alla base dell’aggressione ai nostri tifosi in occasione della finale di Coppa Italia di calcio.
Class Action promossa dal Movimento contro i media che infangano immotivatamente la città di Napoli vittima (e non artefice) degli incidenti per la partita di Coppa.
15 maggio: presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo a Calvizzano presso il museo borbonico.
Richiesta provocatoria al Napoli, mai difeso e mai rappresentato, perché giochi il campionato 2014/2015 nella Liga spagnola.
Nota sulle dichiarazioni del premier Renzi ai sindaci della Campania in merito ai primati del Regno delle Due Sicilie («Corriere del Mezzogiorno» e «Il Mattino»: Renzi diventa neoborbonico…).
17 maggio: partecipazione dei delegati pugliesi guidati da Giuseppe Quartucci all’intitolazione di una strada a Biccari (FG) dedicata ai caduti di Pontelandolfo.
17 maggio: partecipazione dei dirigenti e dei militanti del Movimento a Ciorlano (CE) all’inaugurazione di una piazza dedicata a Francesco II di Borbone con S.A.R. Carlo di Borbone.
Maggio: proteste e iniziative contro la scrittrice Antonella Cilento, che nel TG1 parla di una “Napoli puzzolente, imbrogliona e corrotta già nel Seicento”.
28 maggio: nella splendida cornice di Palazzo San Teodoro a Napoli presentazione del libro di Eugenio Donadoni “Carlo e Camilla di Borbone nelle cronache napoletane”, Grimaldi Editore. Sono presenti l’autore, Gennaro De Crescenzo e Giuliana Gargiulo.
31 maggio: “Covo dei Briganti” affollatissimo per la presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo a San Giorgio del Sannio a cura di Giuseppe Serino e con il sindaco e i responsabili della Biblioteca Comunale.
7 giugno: piazza Galtieri ad Adelfia (Bari) grande successo per la serata “Libro aperto” organizzata dalla Pro-Loco con Gennaro De Crescenzo, Pino Aprile e Luigi Angiuli a cura di Giuseppe Buono.
8 giugno: “Un Caffè con l’autore” a Villaricca: presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo con il sindaco di Villaricca Franco Gaudieri.
10 giugno: interessante dibattito (Sud: memoria e futuro) presso la Municipalità del Vomero con lo storico Emanuele Felice a cura della Associazione Raffaele Natale e con Gennaro De Crescenzo, Roberto Natale e Marco Esposito.
12 giugno: Sorrento, libreria Tasso, affollata serata per la presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo a cura di Antonino Casola.
La «Gazzetta del Mezzogiorno» pubblica una pagina dedicata all’intervento di Gennaro De Crescenzo contro i neo-lombrosiani…
13 giugno: Festa del Popolo Napoletano nel ricordo della vittoria del 13 giugno 1799… A Pozzuoli con la Fondazione Il Giglio: convegno con Mariolina Spadaro e Gennaro De Crescenzo, concerto con Gianni Aversano.
19 giugno: presentazione del libro di Gennaro De Crescenzo a San Nicola La Strada (CE) presso il Convitto Borbonico a cura dei Comitati per le Due Sicilie.
21 giugno: piazza affollatissima e partecipe a Trani per l’incontro organizzato da Raffaele Vescera con il Comune e la Libreria La Maria del Porto: “Benvenuti a Sud. Riscoprire il Sud”.
Importante rassegna del nuovo (e vero) meridionalismo con Marco Esposito, Lino Patruno e Gennaro De Crescenzo dopo il grande successo del precedente incontro con Raffaele Vescera, Gianfranco Viesti e Pino Aprile.
Giugno: partecipazione ai funerali del povero Ciro Esposito, napoletano ucciso da un tifoso romanista.
Intervento per sottolineare il razzismo alla base dell’omicidio di Ciro Esposito
26 giugno: presentazione, presso il Salotto Argenio, del libro dei Fatebenefratelli con Gennaro De Crescenzo (“Il vestito usato… quasi un giallo”).
26 giugno: proiezione a Latina del docu-film “La terra dei Borbone”, a cura della delegazione-Puglie e dell’Associazione “Daunia Due Sicilie”, con Pino Marino e Alessandro Romano.
27 giugno: presentazione a Roma del libro di Eugenio Donadoni (“Carlo e Camilla di Borbone nelle cronache napoletane”) a cura di Nicola Forte.
6 luglio: partecipazione dei delegati del Movimento guidati da Gennaro Pisco e Tiziana Coda alla manifestazione presso il Forte-lager di Fenestrelle in Piemonte (“In onore dei Popoli delle Due Sicilie”).
8 luglio: manifestazione dei militanti neoborbonici presso la Facoltà di Lettere a Napoli per la presentazione del libro neo-lombrosiano di M. T. Milicia (6 relatori, 6 presenti)
8 luglio: petizione al sindaco di Napoli con la Fondazione Il Giglio per intitolare una strada a Ferdinando II di Borbone dopo l’intitolazione di strade a Napoli a John Lennon e Berlinguer (intervista Radio Uno Rai).
Confronto televisivo e video (Elle TV Benevento)  tra neoborbonici (de Crescenzo) e neorisorgimentalisti (l’ex provveditore agli studi Mario Pedicini).
Nota sulle dichiarazioni “neoborboniche” del sottosegretario Delrio al «Mattino» (12/7).
Nota sull’ultimo posto al premio Strega della scrittrice Cilento al centro di polemiche per le sue dichiarazioni sulla Napoli del Seicento (e su quella di oggi).
20 luglio: patrocinio del Movimento per la manifestazione religiosa e musicale (Lumen Gentium) a Conversano, parrocchia Maria Santissima del Carmine, a cura di Don Luciano Rotolo e Francesco Dello Spirito Santo.
Analisi della condizione delle scuole al Sud oggi dopo i dannosi provvedimenti di Renzi, a confronto con quella delle scuole a Sud dopo il 1860.
Proteste contro «Il Mattino» che in un articolo del 13/7 recensisce un testo sulle opere pubbliche borboniche con il solito articolo antiborbonico.
20 luglio: si chiude il sondaggio del Corriere del Mezzogiorno per intitolare una strada a Ferdinando II: 92% favorevoli su 1000 votanti.
27 luglio: intervento del Movimento a Radio Uno (Radio Anch’io) dopo le polemiche sui soliti luoghi comuni antinapoletani.
Nota contro il sindacato di Polizia dopo la definizione usata a proposito delle condizioni della Polizia italiana (“esercito di Franceschiello”); chiarimento del segretario del sindacato con proposta di convegno in autunno.
28 luglio: appello a Renzi per la politica culturale a Napoli dopo il finanziamento di 2 milioni e ottocentomila euro all’Istituto (giacobino) di Marotta: proposta di mettere in palio mille borse di studio per i giovani bisognosi e desiderosi di continuare gli studi.
2 agosto: rassegna meridionalista a Marcellinara con Pino Aprile e Gennaro De Crescenzo, a cura di Franco Mancuso e del Comune.
7 agosto: convegno sul brigantaggio a Latronico (PZ), a cura di Acermons con Gennaro de Crescenzo e Antonio Boccia.
7 agosto: partecipazione del Movimento alla festa e alla processione di S. Gaetano (dedicata ai caduti di Pietrarsa) nel centro storico di Napoli imbandierato con bandiere delle Due Sicilie.
8 agosto: oltre mille persone allo spettacolo e alle visite guidate per rievocare il sacco e il massacro francese di Lauria a cura della Pro Loco e di «Basiliskos», con testi di De Crescenzo e Boccia
12 agosto: successo di pubblico e di idee a Campo di Giove per la mostra del maestro Gennaro Pisco sulle “madri brigantesse”. Interventi apprezzatissimi dell’autore, di Tiziana Coda e di Pina Laezza.
Intervento del Movimento dopo la depenalizzazione delle discriminazioni territoriali e antinapoletane prevista dal presidente Tavecchio. Il Movimento Neoborbonico preannuncia che si rivolgerà alla giustizia ordinaria in sede penale in tutti quei casi in cui (in Italia o all’estero, in presenza o meno dei tifosi napoletani) tifosi di altre squadre rivolgeranno con cori e striscioni insulti contro una intera e incolpevole popolazione.
Pubblicato a cura di Thesaurus e di Antonio Boccia l’importante libro di Pietro Calà Ulloa “Delle presenti condizioni del Reame delle Due Sicilie”.
22 agosto: ore 21.00, Vieste, Anfiteatro Marina Piccola, conversazione a due voci con Pino Aprile e Alessandro Romano, a cura di Raffaele Vescera con il Comune di Vieste e l’Associazione Sentimento Meridiano.
Intervento del Movimento sul premio ai giornalisti Stella e Rizzo che, dopo aver attaccato il sud nel loro ultimo libro, sono premiati al sud…
29 AGOSTO: SAPRI, VITTORIA STORICA: assolto da una giuria popolare (oltre 900 i presenti!) Ferdinando II di Borbone in occasione del processo organizzato dall’associazione “Oltre Pisacane”, dopo la difesa di Pino Aprile (testimone Gennaro De Crescenzo, consulente legale Antonio Boccia).
30 agosto, Biccari, Foggia: affollatissimo convegno di Alessandro Romano a cura di Giuseppe Quartucci e targa-ringraziamento al sindaco della città che ha cambiato il nome di via Bixio con il nuovo nome di Via dei Martiri di Pontelandolfo.
6 settembre: controcelebrando Garibaldi a Napoli, convegno a Pomigliano, Biblioteca Comunale (“Dai primati alle questioni…”), a cura di Giuseppe Giunto, con Alessandro Romano e Gennaro De Crescenzo.
6 settembre: partecipazione alla manifestazione per la valorizzazione del Cavallo Napoletano di Persano presso la Reggia di Caserta con il Principe Carlo di Borbone.
14-17 settembre: il Movimento Neoborbonico è nel Comitato Scientifico per le celebrazioni dei 160 anni del Porto di Ischia voluto da Ferdinando II (convegni, mostre e manifestazione finale).
Sostieni le NOSTRE iniziative, per continuare le NOSTRE  battaglie….
La Segreteria organizzativa
Associazione Culturale Neoborbonica – Napoli Via S. Gregorio Armeno 14 – 80138
e- mail: neoborbonici@neoborbonici.it
Per  continuare a sostenere il Movimento Neoborbonico
Iban IT10O0539203402000001255374
Banca della Campania ag. 2 di Napoli
Intestato a:  Ass. passato e futuro eventi di storia onlus
Causale: Neoborbonici attività 2015
Oppure
IT94T0200832974001224044699
Unicredit Card –  (intestata al segretario)
Causale: Neoborbonici attività
Fabio Schiattarella