L'onestà dei napoletani

L’onestà dei napoletani

L’onestà che non fa notizia! Eppure negli ultimi due mesi si sono verificati episodi di onestà e spiccato senso civico, proprio a Napoli! All’inizio dello scorso maggio otto ragazzi trovano un portafoglio a piazza Vittoria con 2700 €: il bottino è attraente, ma i giovani riconsegnano l’oggetto alla polizia municipale e il portafoglio torna nelle mani del legittimo proprietario; il vigile offre una pizza ai ragazzi e il Sindaco De Magistris li premia con una medaglia.

Secondo caso. Siamo a metà giugno, qualche giorno fa. Una famiglia londinese giunta a Capodichino prende un taxi per raggiungere un Hotel in via Vespucci. Durante il tragitto il capofamiglia perde il portafoglio con carte di credito e denaro in contanti, per la precisione 800 € e 500 sterline. Il proprietario del taxi accortosi dell’accaduto torna nell’albergo dove aveva accompagnato la famiglia per riconsegnare il tutto.

Il terzo caso è onestà da Social Media che coinvolge il popolo di Facebook: portafoglio ritrovato ma senza documenti per risalire al proprietario. Giorgio V. ha postato sul celebre social una foto del portafoglio ed è riuscito a risalire alla fidanzata del proprietario.

Passate parola: i napoletani sono gente onesta!

Domenico Matania