Renato Di Meo

Renato Di Meo

Dal 5 al 13 giugno l’aeroporto di Capodichino si vestirà dei colori della tradizione napoletana grazie all’iniziativa promossa dall’associazione “Agorà Arte”, nell’ambito di “Giugno Giovani”, rassegna a cura dell’assessorato ai Giovani del Comune  di Napoli

Lo spettacolo, dal titolo “Dove sta Zazà”, che si svolgerà nell’area antistante il corridoio degli arrivi e delle partenze aeree, si ispira all’omonima canzone scritta dai napoletani Cutolo e Cioffi: brano che con il suo ritmo nel dopoguerra riuscì ad unire tutti i popoli d’Europa, vincitori e vinti.

La performance mira, nello stesso tempo, alla promozione della tradizione napoletana e a rendere l’aeroporto luogo di transito e polo di aggregazione culturale.

Musica, canzoni, balli e poesie,  interpretati dallo staff di  “Agorà Arte”, creeranno un vero e proprio cerchio magico in grado di incantare chi parte e chi arriva dal capoluogo partenopeo, per fornire loro uno straordinario  momento di saluto e di accoglienza, capace di conferire maggior senso alla quotidianità dei  viaggiatori.

Lo spettacolo, reso possibile grazie anche alla disponibilità della Gesac, farà rivivere al pubblico figure tipiche della credulità popolare, come ‘o pazzariello, ‘a bell’ambriana, ‘o iettatore, ‘o munaciello.

Leggende ormai dimenticate che, materializzandosi all’interno dell’aeroporto, si scontreranno con una modernità che ancora oggi non riesce a dare risposte ad una Napoli, ancora in  cerca di una sua legittima identità.

Il cast dello spettacolo, diretto dal maestro Renato Di Meo, è costituito da: Pasquale Cirillo (pianoforte), Giuseppe Arena (contrabbasso), Fabio Esposito (percussioni), Mimmo Matania(fisarmonica); dalle voci di Simone Evangelista e Carmen Cefalo; dalle attrici Susy Amoruso Antonella Cipolla; dal gruppo di ballo di Simona Galloppa.

Lo spettacolo prenderà il via giovedì 5 giugno, alle ore 11, alla presenza dell’assessore comunale ai Giovani, Alessandra Clemente.

Fabio Schiattarella