NAPOLI

TEATRO AUGUSTEO

mercoledì 16 APRILE 2014

ore 21,00

EDDY NAPOLI E FRANCESCA SCHIAVO

In

Anema & Core

(Una storia da raccontare)

 

 

Mercoledì 16 aprile alle ore 21,00, al Teatro Augusteo di Napoli, il ritorno in duo di Eddy Napoli e Francesca Schiavo per un concerto di classici d’autore tratti dal repertorio della canzone napoletana.

Eddy Napoli e Francesca Schiavo all'Augusteo

Eddy Napoli e Francesca Schiavo all’Augusteo

Dopo una carriera da solisti, in questi anni trascorsi senza mai allontanarsi del tutto dalla canzone napoletana, Eddy e Francesca hanno avvertito la necessità di ritornare a cantare insieme in un progetto che li vedrà impegnati a servizio di una cultura musicale che, anche attraverso la bellezza e l’originalità delle loro voci, riesce a sopravvivere in un momento storico pieno di cambiamenti non sempre felici.

Come non ricordare le due splendide voci di Eddy e Francesca, tenute a battesimo da Renzo Arbore e da lui scelte nel 1992 per il lancio del progetto “Orchestra Italiana”. La stessa voce di Eddy Napoli ripropose con l’Orchestra di Arbore l’evergreen “Luna Rossa” scritta da Vian e da Vincenzo De Crescenzo (padre di Eddy) ed interpretata per la prima volta nel 1950 da Giorgio Consolini proprio al Teatro Augusteo.

Eddy Napoli e Francesca Schiavo in scena al Teatro Augusteo il prossimo 16 aprile hanno ben pensato di dedicare il loro nuovo progetto artistico al loro ormai storico padrino, fondatore dell’Orchestra Italiana.

 

Raccontano gli artisti:

«Tra gli anni ‘70 e ’90, una volta finiti i Festival di Napoli, la Canzone Classica Napoletana attraversò un ventennio di buio profondo, finendo purtroppo nel dimenticatoio, o, ancor peggio, in quelle “produzioni di casa nostra”. Il rilancio della canzone d’arte avviene nel 1990 grazie ad un produttore – Nando Coppeto – (produttore di artisti quali Consiglia Licciardi, Enzo Gragnaniello ed altri, nonché del Maestro Roberto Murolo). Il programma televisivo “ ‘Na voce, ‘na chitarra” e il relativo disco – protagonista Roberto Murolo con la conduzione di Renzo Arbore e tanti ospiti di prestigio per festeggiare i 50 anni di carriera dello stesso Murolo – (autori Arbore, Porcelli e lo stesso Coppeto), segnarono l’inizio di un nuovo corso che rivide finalmente il ritorno televisivo della grande canzone d’arte napoletana. Tutto il merito spetta a colui il quale, finalmente, decise che era arrivato anche il momento di “scendere in campo” e mettersi, in prima persona, a sostenere quel nuovo corso musicale che ha poi visto il nostro Renzo Arbore dedicarsi completamente alla nostra storia musicale mettendo da parte definitivamente la TV. Arrivò poi la doverosa e legittima riconsacrazione mondiale che si realizzò nel ‘92/’93 e fu sempre grazie a Renzo Arbore, che con l’Orchestra Italiana, di cui facevamo parte, si riportò la canzone napoletana classica ai vertici delle classifiche discografiche con relativi tour mondiali. Poi le diverse scelte artistiche ci divisero, ma lasciandoci sempre legati a quel filo sottile che in questi anni non ha mai fatto dimenticare le nostre origini».

 

Ed è proprio grazie a quel filo “riavvolto” che Eddy Napoli e Francesca Schiavo sono di nuovo insieme nel progetto artistico intitolato “Anema & Core -Una storia da raccontare”.

E questa volta la “Storia da raccontare” porta inevitabilmente a riconoscere al loro padrino – Renzo Arbore – il merito di avergli lasciato quella eredità artistica che è la grande passione per la canzone napoletana che oggi consente loro di potersi, anche in coppia, rappresentare nella maniera che gli è stata insegnata.

E questo è il riconoscimento che entrambi rivolgono a Renzo dedicandogli il successo di questo loro ritorno non previsto.

Ultima sorpresa in quella che si preannuncia una serata piena di suoni ed emozioni, la confermata presenza di un ospite di prestigio: il pubblico non potrà fare a meno di apprezzare l’artista Enzo Gragnaniello che terrà a battesimo il ritrovato duo – Eddy Napoli & Francesca Schiavo.

Domenico Matania

 

 

 

«A Renzo: ancora una volta un grazie per quello che ci hai insegnato!».

 

Firmato

Eddy & Francesca