Definito il cast per la prossima edizione della Crociera della Musica Napoletana, che si svolgerà dal 22 al 29 settembre 2013 a bordo di MSC Divina.
Eddy Napoli, figlio d’arte (il padre, Vincenzo De Crescenzo, è l’autore della celeberrima “Luna Rossa”) e già apprezzata voce solista dell’Orchestra di Italiana di Renzo Arbore, sarà l’ospite d’onore della kermesse, che per il sesto anno consecutivo condurrà le melodie partenopee attraverso le onde ed i porti del Mediterraneo. A far da cornice agli ambasciatori della canzone e della cultura napoletana, i porti di Bari, Katakolon, Izmir, Istanbul, Dubrovnik e Venezia.
Nei saloni di MSC Divina si esibiranno inoltre, Fiorenza Calogero, interprete di un canto antico, viscerale, plebeo, ma allo stesso tempo colto e nobile, allieva del Maestro Roberto De Simone ed interprete del “Canto delle Lavandare” nel kolossal “Passione” di John Turturro.
Gradito ritorno, quello dell’Ensemble Napulantica, l’affiatatissimo complesso che si caratterizza per la fortissima carica scenica ed il coinvolgimento del pubblico nei loro spettacoli, attraverso l’uso degli strumenti simbolo della canzone napoletana, quali chitarra, mandolino, tammorre, nacchere, fisarmonica e flauto traverso.
Le conversazioni tematiche dedicate alla storia della canzone napoletana saranno tenute dal professor Pasquale Scialò, ordinario di etnomusicologia dell’Ateneo Suor Orsola Benincasa, alla sua terza presenza nel cast artistico, irrinunciabile cultore di storia della musica comparata e materiali inediti.
Novità assoluta di quest’anno, il “Pittore Brigante” Cuono Gaglione, già protagonista della scorsa edizione, darà l’opportunità a tutti gli appassionati del genere di apprendere i rudimenti delle tecniche ad acquerello con un corso di pittura, aperto a tutti i partecipanti, che premierà i migliori allievi.
Non mancheranno maestri delle arti figurative e scambi culturali con le autorità delle città toccate dalla nave, per un altro appuntamento interamente dedicato alla valorizzazione dell’artisticità napoletana.
Domenico Matania