Dopo l’epica impresa di Champions League il Napoli si rituffa in campionato con i migliori propositi per figurare al meglio anche in serie A. Si va a Bergamo, dove le motivazioni per fare bene non mancano: l’ambiente atalantino è tra i più ostici e inoltre quest’anno a vestire la casacca nerazzurra ci sono German Denis e Luca Cigarini, due ex dal dente molto avvelenato. Il primo tempo ha visto la squadra di mister Mazzarri imporsi sotto il profilo del gioco, anche se sono mancate vere e proprie occasioni da rete. Nella ripresa i bergamaschi, trascinati proprio dai due ex azzurri, sono apparsi più determinati. Al sessantatreesimo è proprio German Denis a regalare alla sua squadra la rete del vantaggio: il Tanque è bravo ad insaccare approfittando di uno svarione difensivo partenopeo. Il Napoli cerca la via del pari e proprio all’ultimo secondo utile il Matador gela lo stadio nerazzurro che già si apprestava a far festa. Si torna in campo già martedì sera per recuperare il match più atteso di sempre …(S.L.)
Le pagelle di Salvatore Lanza
Atalanta-Napoli 1-1
Napoli: De Sanctis 6, Fernandez 6 (23′ st Maggio 6), Cannavaro 6, Campagnaro 6, Zuniga 6, Gargano 6, Dzemaili  6-(29′ st Santana), Dossena 6, Hamsik 6, Pandev 6 (18′ st Lavezzi 6), Cavani 7. A disp. Rosati, Aronica, Grava, Fideleff. All. Mazzarri 6
Arbitro: Orsato di Schio
Marcatore: 19′ st Denis, 49′ st Cavani
“Un punto importante”. Edinson Cavani fa esplodere la gioia dei napoletani al 94esimo nel freddo di Bergamo. Un gol che vale un pareggio d’oro.
“Sono felice per questo gol che è valsa il pareggio alla fine. Noi ce la mettiamo sempre tutta anche se la fatica di Champions si fa sentire. Oggi era importante fare un risultato positivo ed è andata bene alla fine”.
“Io non penso al gol, penso a dare il mio contributo. Siamo in un momento importante della stagione e già martedì avremo un match di grande valore con la Juventus. Dovremo subito riprendere a lavorare per poter dare un’altra gioia alla nostra città”.
Anche Federico Fernandez è soddisfatto. “Io penso che avrremmo potuto anche vincere per come avevamo interpretato la partita. Abbiamo fatto una buona prestazione su un campo difficile contro una squadra in forma. Loro hanno trovato il gol forse nel nostro momento migliore. Ma abbiamo dimostrato carattere e personalità a regire e rimontare. Non molliamo mai e ci crediamo fino alla fine”
“Adesso ci aspetta una partita speciale contro la Juventus e vogliamo farci trovare pronti per dare il massimo”
“Un pareggio importante”. Walter Mazzarri sereno nella sua analisi del post partita.
“Non valuto la partita a secondo del risultato, perciò dico che avremmo potuto perdere perchè l’Atalanta è un squadra in gran forma. Ma è andata bene e siamo riusciti a pareggiare con la forza della squadra. Cavani ha segnato un gol importante ma soprattutto ha fatto un gran lavoro. Oggi ci aspettava una delle partite più difficili del ciclo ravvicinato perché eravamo coscienti che su questo campo si può anche perdere. Ma siamo stati bravi a rimettere la gara in parità”.
“L’Atalanta ha messo la partita molto sul livello fisico ma noi siamo stati in campo semrpe presenti e questo per me è importante. Il salto di qualità si fa anche quando ci sono partite così insidose davanti. L’Atalanta ci ha messo in difficoltà ma noi siamo stati bravi a reagire ed abbiamo trovato il gol nel finale per un pareggio che ritengo meritato per ciò che abbiamo fatto vedere in campo”
“Abbiamo fatto qualche errore in difesa che ha favorito anche il loro gol, ma sono cose che possono capitare, stiamo giocando continuamente e la Champions toglie energie. Inutile nascondersi, probabilmente se avessimo avuto solo il campionato avremmo avuto 4-5 punti più in classifica. Perciò dico che sinora stiamo facendo qualcosa di straordinartio sui due fronti, anche perchè abbiamo una rosa non abituata ad impegni internazionali. Ma continuando su questa strada avremo la giusta ricompensa”.
dichiarazioni calciatori e foto fonte  www.sscnapoli.it