Comunque andrà a finire il discorso qualificazione Champions, questo Napoli è nella storia! Gli azzurri erano considerati la “Cenerentola” del girone A di Champions, visto che sulla carta Bayern Monaco, Manchester City e Villarreal non sembravano per niente alla portata degli azzurri. Ora che manca una giornata al termine della prima fase, il team di De Laurentiis è al secondo posto  in classifica ad un passo dall’impresa di superare il turno. Il 22 novembre 2011 è una data destinata a rimanere impressa nel cuore dei tifosi azzurri, perché non ha prezzo battere il Manchester City con tutta l’Europa stupita ed attonita dinanzi alle gesta partenopee. Il Napoli è sceso in campo con la grinta e la concentrazione delle partite migliori e, dopo aver creato già nei primi minuti diverse occasioni, è passato in vantaggio al diciassettesimo grazie al Matador che insacca su angolo di Lavezzi. Dopo il vantaggio il Napoli è padrone del campo, ma un errore difensivo porta il Manchester City al pareggio con Balotelli. Si va al riposo sul risultato di parità, ma gli azzurri sono in partita e lo dimostrano al ritorno in campo; dopo quattro minuti di gioco grande azione sull’out mancino con Dossena che imbecca alla grande Cavani: il Matador non sbaglia e il Napoli torna in vantaggio. Il Manchester City si riversa in avanti alla ricerca del pari, gli azzurri sono micidiali in ripartenza, ma non riescono a chiudere i conti. Gli ultimi minuti sono pura adrenalina e sofferenza, ma l’impresa è ormai fatta: il Napoli batte il Manchester City e lo scavalca in classifica, in città si fa festa con fuochi d’artificio e caroselli sul lungomare. Grazie mille Napoli!

Le pagelle dell’inviato Salvatore Lanza
Napoli-Manchester 2-1
Napoli: De Sanctis 8, Campagnaro 8, Cannavaro 8, Aronica 8, Maggio 8, Gargano 8, Inler 8 (14′ st Dzemaili 7), Dossena 8 (44′ st Fernandez), Hamsik 8, Lavezzi 9, Cavani 9 (38′ st Pandev). A disp. Rosati, Grava, Santana, Mascara. All. Mazzarri 9
Arbitro: Skomina (Slovenia) 6,5
Marcatore: 17′ pt Cavani, 33′ pt Balotelli, 4′ st Cavani
Note: ammoniti Balotelli, Silva, Kolarov
Mazzarri: E’ stata un’impresa, ho abbracciato e baciato tutti i ragazzi
“E’ stata un’impresa”. Usa il termine giusto Walter Mazzarri per battezzare questa serata magica al San Paolo. Il Napoli batte la supercorazzata Manchester. Il tecnico finisce il match commosso abbracciato ai suoi ragazzi.
“A dire il vero li ho abbracciati tutti ad uno ad uno, perché hanno dato l’anima in campo. Abbiamo vissuto una serata unica, storica. Il Manchester ha qualità enorme e in Premier sinora ha passeggiato per strapotere tecnico. Non era facile pensare di poter vincere e noi l’abbiamo fatto. I ragazzi hanno profuso tutte le energie fisiche e mentali per raggiungere questo successo”.
“Difficile pensare di poter giocare sempre così, la squadra era concentratissima, non abbiamo concesso quasi nulla a loro. Sul pareggio mi sono arrabbiato perché abbiamo commesso una ingenuità, ma d’altro canto se non si facessero errori probabilmente non si segnerebbe quasi mai. A Manchester già facemmo una grande partita ma stasera siamo stati davvero superlativi anche perché avevamo un solo risultato per poter sperare nella qualificazione”.
“Sono contento soprattutto perchè il successo è arrivato attraverso un gioco arioso e spettacolare. Questo è un dato importante anche per i nostri tifosi, però dico che le grandi squadre devono imparare a vincere anche non giocando sempre bene. Questo è un salto di mentalità che dobbiamo fare, pure perché in campionato non possiamo pensare di andare sempre al massimo con tutti questi impegni”
“Per la prima volta non voglio pensare alla prossima partita, almeno per un sera. Me la voglio godere questa serata perché abbiamo fatto un’impresa. Alla fine ho ringraziato i ragazzi e li ho baciati tutti quanti. E’ stata davvero un’impresa splendida”
Cavani: “Dedico la vittoria ai napoletani e a tutta la città” Cannavaro: “Una gioia immensa, un San Paolo strepitoso” Hamsik: “E’ stata una notte magica, ma non è ancora finita” De Sanctis: “La nostra migliore partita, proseguiamo così”
“Dedico la vittoria a tutta la città”. Edinson Cavani è felice e commosso. E’ stata la notte del Matador che ha conquistato ed abbattuto l’Armata di Manchester con una strepitosa doppietta…
“Ci abbiamo creduto sempre. Sin dal primo giorno abbiamo pensato di poter competere con il Manchester e con le altre squadre del girone. Noi ci prepariamo sempre per dare il massimo e per giocare con una mentalità vincente”.
“Questa è stata una doppietta importante, anche se nel mio cuore resta al primo posto sempre la tripletta alla Juventus. Ma stasera questi gol sono serviti a compiere una impresa splendida che può fare la storia. Dedico la vittoria a Dio, alla mia famiglia e stasera in particolare a questo pubblico stupendo ed a tutti i napoletani che come noi hanno creduto nella nostra forza e ci hanno spinti a raggiungere l’obiettivo del successo”.
Anche Marek Hamsik è emozionato. Per lui un palo clamoroso che avrebbe reso ancor più roboante la vittoria. “Sì, l’unico rammarico è che potevamo chiudere prima la gara. Purtroppo non sono stato fortunato nell’azione del palo, così come in altre occasioni abbiamo mancato il gol della tranquillità. Ma va bene così, abbiamo dimostrato anche di saper combattere per conquistare il successo”.
“E’ stata una notte magica ed una vittoria importante che può darci la qualificazione, ma ancora non è finita, dobbiamo giocare un’altra partita. Con il Villarreal sarà un altro match duro e tutto dipenderà da noi”
Un’altra serata da protagonista per Morgan De Sanctis autore di un paio di parate da prima pagina: “Abbiamo giocato la miglior partita possibile contro un avversario di un talento smisurato. Abbiamo meritato il successo e potevamo chiudere prima la partita. E’ stato un successo che voi stesso potete giudicare. Noi ci teniamo dentro questa gioia e sappiamo bene cosa siamo riusciti a fare questa sera. Siamo consapevoli sicuramente della nostra forza ma anche della necessità di dover sempre crescere per mantenere questi risultati”.
“Adesso ci aspetta una trasferta dura a Bergamo e dobbiamo avere la stessa mentalità anche in campionato. Ci servono tante prestazioni come quelle di stasera, perché nell’ultimo periodo non abbiamo raccolto quanto seminato e non abbiamo i punti che avremmo meritato. Questo successo ci darà ulteriore carica e va inquadrato in un’ottica propositiva per il nostro percorso di maturazione”
Infine la voce di Napoli: il capitano Cannavaro…”Provo una gioia immensa questa sera, abbiamo dato una prova della nostra forza, ma non dobbiamo esaltarci. Non è il caso di festeggiare, pensiamo a riposare e guardare già a sabato per la gara di Bergamo e anche perché per la qualificazione del girone Champions manca ancora una partita importante col Villarreal”
“Il San Paolo stasera è stato strepitoso. Al momento dei gol lo stadio è letteralmente esploso ed un guardalinee mi ha sussurrato: ma questi qua sono pazzi…E’ stata davvero una serata indimenticabile”
Fonte foto e dichiarazioni calciatori:  www.sscnapoli.it