Il Napoli conclude alla grande il girone di andata strapazzando la Juventus, l’avversaria di sempre. Gli azzurri hanno dominato in lungo e in largo per tutto l’arco del match, mostrando una netta superiorità rispetto alla squadra torinese; Napoli con la formazione tipo, Juve che propone il neoacquisto Luca Toni ed è priva dell’attesissimo Fabio Quagliarella. Il protagonista del match è stato ancora una volta il Matador Edinson Cavani che ha messo a segno una splendida tripletta con tre colpi di testa, con due reti nel primo tempo e una nella seconda frazione di gioco: il Matador sembra abbia ben compreso l’importanza del match per una città intera che attende fremente gli scontri con la squadra bianconera per una rivalsa che va ben oltre il rettangolo di gioco. Mister Mazzarri e il patron Aurelio De Laurentiis sono apparsi raggianti al termine della gara con il presidente che ha promesso acquisti mirati e non follie ed ha annunciato il rinnovo del contratto al capitano azzurro Paolo Cannavaro per altri quattro anni. La squadra di mister Mazzarri chiude il girone di andata al secondo posto in solitaria con 36 punti a quattro lunghezze di distanza dal Milan: comunque vada in porto questo campionato già è d’obbligo un plauso ad una squadra che non molla mai e che sta dando enormi soddisfazioni alla città partenopea: avanti così Napoli…che il futuro sia sempre più roseo, anzi azzurro!
Domenico Matania
 
Dall’inviato Salvatore Lanza
Napoli-Juve, è una partita dal sapore speciale. Significa tante cose, sotto tutti i punti di vista…
 
Le pagelle del Napoli
De Sanctis 8
Grava 8
Cannavaro 8
Campagnaro, 8
Maggio 8
Gargano 7
Pazienza 8
Dossena 8 (23′ st Aronica 7),
Hamsik 8 (33′ st Yebda 7),
Lavezzi 8
Cavani 9 (40′ st Sosa).
A disp. Iezzo, Cribari, Zuniga, Dumitru.
All. Mazzarri 8
Dal sito www. sscnapoli.it
De Laurentiis: Battuta la Juve per la quarta volta al San Paolo, un piccolo record che dedico ai tifosi
“Una serata bellissima che vorrei dedicare ai nostri tifosi”. Sorridente e orgoglioso, Aurelio De Laurentiis, alla fine di un match emozionante dominato dal Napoli, ha belle parole per tutti a cominciare dallo spettacolo del San Paolo.
“Abbiamo battuto la Juventus per la quarta volta consecutiva al San Paolo. E’ un piccolo record che io dedico alla nostra gente. Stasera l’atmosfera magica e il clima splendido che ha regalato il San Paolo, ci hanno spinto alla vittoria. E stasera i napoletani andranno a dormire soddisfatto non solo perché hanno battuto la Juventus, ma soprattutto perché sanno che alle spalle di questa squadra c’è un progetto solido, che è partito dall’estate e che ha grandi prospettive future. Io non amo i fuochi d’artificio sporadici, io perseguo l’impegno continuativo. Questa squadra non deve passare mai dalle stelle alle stalle ma rimanere sempre tra le stelle”.
“Non guardo la classifica anche se riconosco che 36 punti sono tantissimi e significa che la squadra è cresciuta tanto in poco tempo. Ma noi proseguiremo sulla nostra strada, seguendo le nostre strategie, rispettando il fair play finanziario e lavorando per la crescita costante del Napoli. Nessuno ci farà sfasciare questo giocattolo, ma anzi noi questo giocattolo lo consolideremo. Ringrazio i tifosi che hanno compreso e sposato in pieno la nostra filosofia. Se oggi siamo qui non è una casualità, ma è il frutto dell’impegno di tutti e della dedizione che tutte le componenti della Società stanno fornendo sin dal ritiro estivo”.
 
“E’ uno spettacolo veder giocare così questo Napoli”. Walter Mazzarri si divide e si moltiplica tra orgoglio e gioia. Il Napoli ha annichilito la Juventus, 3-0 in meno di un’ora. Il tecnico azzurro ha gli occhi luminosi…
“Sì sono davvero soddisfatto e fiero. Poche squadre riescono ad esprimersi così come abbiamo fatto noi stasera. E’ un piacere veder giocare così questo Napoli. Abbiamo applicato i nostri schemi, abbiamo mostrato forza, mentalità e organizzazione. i gol sono arrivati in fotocopia grazie a meccanismi ben collaudati. Io dico che è difficile giocare meglio di così. Devo complimentarmi con tutti, questi ragazzi stanno facendo cose strepitose. Imporsi così contro la Juventus, è davvero da grande squadra”.
“Non guardo la classifica, dico solo che stiamo compiendo grossi progressi e che vogliamo continuare così. In campo si vede organizzazione e gioco. Non mettiamo solo cuore, ma anche mentalità calcistica importante. Però non ci possiamo fermare, perché noi non dovremo mai calare di concentrazione per essere ai massimi livelli. Per questo abbiamo un compito preciso che è quello di crescere nella mentalità e nello spirito. I bilanci si fanno alla fine, io sono con la testa già alla prossima partita. Questa squadra ha dimostrato che quando gioca sui suoi livelli può battere chiunque. Ma allo stesso tempo non possiamo mai abbassare la guardia”.
“Cavani è stato grandioso – chiude Mazzarri – però per me la vittoria è di tutti. Anche perché Edi ha avuto due palle splendide nel primo tempo, una da destra di Maggio ed un’altra a sinistra di Dossena. Poi lui è stato bravissimo a metterle dentro. Io ho fortemente voluto Cavani e lo volevo già ai tempi della Samp. Quest’estate quando l’ho chiesto alla Società, temevo che il Palermo non lo lasciasse. Invece oggi è con noi. Ritengo Cavani il prototipo dell’attaccante completo che io ho sempre immaginato di avere”
 
 
Cavani: Ringrazio Dio e mia moglie, che brividi il San Paolo. De Sanctis: La vittoria del gruppo e dell’umiltà
“Dedicato a Dio e a mia moglie”. Edison Cavani tra trascendenza e sentimento. Il Matador è stato fantastico protagonista di una serata che resterà nella storia azzurra.
“Una gioia bellissima, vedere tutta la gente cantare e i napoletani che urlano il mio nome mi mette i brividi. Ho ancora la pelle d’oca, sono felice e dedico questa tripletta anche al nostro figlio che nascerà e che stiamo aspettando con tanta felicità. Abbiamo vinto una grande partita, è stata una serata magnifica”
“Non guardiamo la classifica, ma è bello vedere i nostri tifosi sognare. I sogni sono la cosa più bella della nostra vita perché ti permettono di raggiungere grandi obiettivi. Noi vogliamo proseguire su questa strada per maturare e crescere. Godiamoci questa bellissima vittoria e tre punti importantissimi. Da domani guarderemo avanti…”
 
Anche Morgan De Sanctis è raggiante. “Abbiamo dimostrato di esser più forti della Juventus stasera, c’è poco da dire. Non c’è stata partita e questo lo dobbiamo alla grande intensità di gioco di questa squadra. Ogni singolo elemento ha dato il massimo. Abbiamo dimostrato forza e determinazione. Io dico che è stata la vittoria del gruppo e dell’umiltà”
“Cavani sta dimostrando di essere l’attaccante più decisivo di questo campionato – chiude Morgan – ma il merito è della squadra e questo lo sa bene anche Edi. Lui stesso si mette a disposizione degli altri ed è questa unione di intenti che ci spinge in alto. Adesso guardiamo avanti e proseguiamo con la stessa forza che questo gruppo ha dimostrato di avere”