Dopo il ko a Verona il Napoli si riscatta immediatamente al San Paolo battendo il Cesena per due reti a zero. Il match è sembrato subito in discesa fin dai primi minuti quando gli azzurri sono passati in vantaggio con il diciottesimo gol in campionato del Matador Cavani su assist di Christian Maggio; la rete della tranquillità è arrivata però solo nei minuti di recupero del secondo tempo con il primo gol stagionale di Sosa. Da segnalare una rete non convalidata a Maggio con la sfera di gioco che aveva nettamente oltrepassato la linea della porta avversaria; inoltre Napoli – Cesena è stata la gara che ha visto il debutto del neoacquisto Giuseppe Mascara, subito in evidenza con l’assist per la rete del due a zero. Si torna in campo sabato prossimo in notturna per il big match contro la Roma all’Olimpico per continuare a sognare!
di Domenico Matania

Le pagelle dell’inviato di Salvatore Lanza

Ancora una prova convincente del nostro Napoli, gli azzurri stanno crescendo partita dopo partita e dopo l’ennesima vittoria in casa possiamo ancora goderci il secondo posto. Una difesa completamente rinnovata sempre all’altezza della situazione, un Cavani super matador e finalmente il principito Sosa si è riscattato da qualche prestazione non proprio all’altezza.

Marcatori: 13′ pt Cavani, 46′ st Sosa
Note: ammoniti Maggio, Santacroce, Jimenez
Napoli:

De Sanctis  6

Santacroce 7

Cribari 7

Aronica 7

Maggio 7

Gargano 6

Yebda 6,5

Zuniga  6,5 (40′ st Dossena)

Hamsik  6,5 (29′ st Mascara 6,5)

Lavezzi 6,5 (45′ st Sosa)

Cavani 7,5 

A disp. Iezzo, Campagnaro, Cannavaro, Lucarelli.  All. Mazzarri 7

Dal sito del calcio Napoli
Ho una squadra di ragazzi orgogliosi e questa è la risposta che mi attendevo”. Walter Mazzarri parte dal gruppo per raccontare il successo sul Cesena che proietta ancora gli azzurri ai vertici della classifica. Il tecnico però guarda solo in casa sua…
“A Verona abbiamo sbagliato partita, ne abbiamo parlato e la squadra ha capito. Con questi ragazzi ci capiamo al volo, basta uno sguardo e oggi sapevo che avrebbero dato tutto per riscattarsi. Ho rivisto il Napoli che tutti conosciamo e anche se eravamo un po’ affaticati e reduci da un ciclo durissimo, siamo riusciti ad imporci. Non era facile battere il Cesena anche perché arrivavamo da sette partite giocate ogni tre giorni. Ho dovuto inserire uomini più freschi che hanno fornito una buonissima prova. Questo significa che abbiamo una rosa di livello”
“Il primo gol è stato bellissimo. Frutto dei nostri meccanismi. Tanto è vero che Lucarelli in panchina mi ha detto: mister, sembrava uno schema provato quando facciamo l’allenamento in settimana. Questo significa che abbiamo una nostra fisionomia e che dobbiamo proseguire così. Questo la gente l’ha capito. Vedo nei nostri tifosi tanta maturità, stanno crescendo con noi perché si rivedono nello spirito di questa squadra. Con il nostro pubblico si è creata una bellissima simbiosi”.
“Non guardo la classifica, noi facciamo la corsa solo su noi stessi. Aver visto all’opera anche chi ha giocato di meno è per noi una bella garanzia. Dovremo dare il massimo in ogni partita, i ragazzi lo sanno. E con questa mentalità bisogna proseguire partita per partita…”
 

 

Napoli – MATADOR! Ma t’adoro! Diciotto volte Cavani! Il Bomber, il Goleador, il “Pichici”, l’Uomo dei Sogni, il Totem della Luce. Il Napoli se ne va nell’alto dei cieli con l’Atleta di Cristo, il volto scavato dalla Fede e l’urlo di gloria di un intero popolo. Vamos a ganar. In pieno slang sudamericano. Perché segna anche Josè Sosa, il Principito e la festa è completa. C’è anche l’assist vincente di Mascara. Che impatto quello di Peppe, che come uno scugnizzo di Fuorigrotta si infila nella partita e si accomoda a tavola per apparecchiare il pranzo del dì di festa. Questo Napoli è tanta roba. Resta incollato tra le nuvole come un astro celeste, una stella cometa che disegna arabeschi di felicità. Apriamo le braccia e stringiamoli forte. Il Re dei Bomber abita a casa nostra. L’Angelo azzurro che quando tocca un pallone lo trasforma in oro. Matador! Ma t’adoro!

Fonte www.sscnapoli.it