Venerdì 15 aprile, alle ore 18.30 presso la Cappella Palazzo Zurlo (centro antico) di Boscoreale: presentazione del libro “Malaunità”.150 anni portati male” con Anna Sorrentino, Eddy Napoli, Gennaro De Crescenzo, Salvatore Lanza e Marco Di Bello;  presso il centro Ave Maria della parrocchia SS. Annunziata, (v. S. Giovanni Bosco 34, Marcianise (Ce) l’associazione “Amici del libro” di Marcianise presenta: “Malaunità’, 1861-2011 Centocinquant’anni portati male”, edito dalla casa editrice, Spazio Creativo Edizioni.
Un incontro con Angelo Forgione, Pompeo De Chiara e Vincenzo Gulì, tre degli autori del libro-verità diretto alle coscienze di tutti gli italiani.
Nelle pagine di questa appassionata testimonianza si passa dalle parole di “rabbia, ragione e amore” di Schifano all’analisi “nuda e cruda” di Del Boca, dalle ironie amare di Guarini alle ricerche inedite di Di Fiore sui rapporti tra origini del Paese e criminalità, dalle riflessioni tra passato e futuro di Patruno a quelle sulla “nazione duale” di Pino Aprile, “reduce” dallo strepitoso successo di Terroni; gli scenari internazionali che fecero da contesto ai fatti (Abbondante), il quadro economico pre e post-unitario (Gulì), le troppe storie sconosciute del “brigantaggio” (Romano), la battaglia contro i luoghi comuni e le falsità storiche (De Crescenzo), le oltre 100 domande (ancora senza risposta) di Lanza e Picciano, le citazioni più significative (e non a caso meno famose) ritrovate da De Chiara e Forgione, i tanti primati pre-unitari spesso inediti (Boccia), le ricche e preziose indicazioni di fonti archivistiche e bibliografiche (Terzi), fino alla sintesi musicale e poetica di Eddy Napoli.
Ognuno con il suo stile, ognuno con le sue idee, ognuno libero di collocare un piccolo mattone nella necessaria e urgente ricostruzione della verità storica. Tutti uniti dal rispetto e dall’amore per memorie e radici comuni. Con l’esigenza non di “rivedere” ma di scrivere ex novo la storia del cosiddetto “risorgimento”.