Per la verità contro la retorica. Torino festeggia, Napoli ricorda! Dopo il grande successo di martedì 15 marzo per la presentazione del libro “MALAUNITÀ -1861/2011 150 anni portati male”, (presso il Maschio Angioino sono accorse oltre duecento persone)  edito da una nuova casa editrice napoletana, Spazio Creativo Edizioni, e firmato dai più famosi giornalisti e ricercatori che in questi anni hanno dato il loro contributo alla ricostruzione della nostra memoria storica: Pino Aprile (reduce dallo strepitoso successo del best-seller “Terroni”), Lorenzo Del Boca, Gigi Di Fiore, Ruggero Guarini, Lino Patruno, Jean Noel Schifano ed Eddy Napoli (con due brani musicali inediti allegati al libro); continuano le contro-celebrazioni dei neoborbonici:
-Mercoledì 16, dalle ore 18, presso la Chiesa di San Ferdinando in Napoli, preghiere, t-shirt della verità, lumini e bandiere borboniche listate a lutto nel ricordo delle vittime meridionali dell’unificazione.
-Giovedì 17 marzo dalle ore 10.30, piazza dei Martiri a Napoli, flash-mob (“Io non festeggio”).
Le celebrazioni potevano essere l’occasione per ricerche e riflessioni sul tema dell’unificazione e delle conseguenze ancora attuali ai danni del Sud dell’Italia ma sono state l’ennesima occasione mancata con il consueto spreco di denaro pubblico tra Roma e (soprattutto) Torino. In vista dei futuri assetti istituzionali (federalistici o meno che siano), in attesa della formazione di classi dirigenti finalmente adeguate e superando i luoghi comuni e le solite e fallimentari bugie “risorgimentaliste” (addirittura con omaggi a Vittorio Emanuele II), non si può non ripartire dalla verità storica e dal ricordo di quello che 150 anni il Sud subì: dai massacri dei cosiddetti “briganti” ai saccheggi delle banche, dalla deportazione dei nostri soldati  allo smantellamento delle fabbriche fino a tragedie prima sconosciute e ancora attuali come quelle dell’emigrazione e della questione meridionale. E se Torino sarò la capitale delle celebrazioni ufficiali, Napoli sarà la capitale delle necessarie controcelebrazioni…
Ufficio Stampa Neoborbonici 
347 8492762
foto Fabiana Liguori