L’ultima gara del 2010 ha portato l’ennesima emozione ai tifosi azzurri: ancora una volta il Napoli ha ottenuto la vittoria nei minuti di recupero. Il Napoli appare troppo lezioso sia durante il primo tempo che per buona parte della ripresa nonostante l’ingresso in campo di Sosa, del giovane Dumitru e del napoletano Gigi Vitale. Dal 70’ è tutta un’altra musica, scende in campo il Napoli che tutti i tifosi amano. Al 90’ dopo una rischiosissima palla gol per il Lecce, salvata in extremis da Gianluca Grava, un’ indimenticabile azione solitaria del matador Cavani si conclude con un micidiale destro vincente. Siamo al 93’: lo stadio si infiamma e Napoli è in festa! I tifosi si godono ora il meritatissimo secondo posto del Napoli, a soli tre punti dal Milan. L’ennesimo finale epico e una squadra di guerrieri concludono un 2010 ricco di emozioni e soddisfazioni: quale miglior regalo di Natale per una piazza calcistica e per una città che meritano di volare alto. (domenico matania)
Le pagelle dell’inviato Salvatore Lanza
Continua il meraviglioso sogno del Napoli. L’anno non poteva finire in modo migliore. Godiamoci il meritatissimo secondo posto. Auguri a tutti e buon Natale.
Napoli-Lecce 1-0
De Sanctis 8
Santacroce 7 (22′ st Dumitru 6)
Cribari 6,5
Grava 7
Maggio 6,5
Gargano 6
Yebda 6
Dossena 6 (35′ st Vitale 6)
Zuniga 6 (6′ st Sosa 6)
Hamsik 6,5
Cavani 8
A disp. Iezzo, Rullo, Maiello, Blasi.
All. Mazzarri 7
Arbitro: Celi di Campobasso 6
Marcatore: 48′ st Cavani
Note: ammoniti Fabiano, Gargano, Cavani.
…………………………………………………………………….
www.sscnapoli.it
Napoli – Il Miracolo di Natale. Se n’è caduto il San Paolo! E’ apparsa la cometa, è esploso il bagliore dell’Avvento, si è sciolto il sangue di Fuorigrotta, sessantamila cuori e una capanna, è passato l’Angelo e ha detto AMEN! Siamo la squadra più bella del mondo. Stateci dietro, guardateci volare, ascoltate il battito dell’emozione, accarezzate questi brividi che sono balsamo d’amore. Il sogno di un intero popolo è deflagrato nel cielo più alto dell’Universo in un pomeriggio troppo azzurro e lungo. Il treno dei desideri parte al 93esimo sulla scia del Matador, sulle stimmate del Totem Indiano, sul volto ieratico della Divinità Azteca, sulle ali della gloria di un immenso Edinson Cavani. E non abbiam bisogno di parole per spiegare quanto è enorme il nostro cuore. L’urlo del San Paolo è l’ottava meraviglia del Creato. Prendete e godetene tutti. Questo è il Miracolo di Natale. Napoli infinito. La squadra più bella del Mondo!
Non si può raccontare a parole una partita così. Sofferenza, pathos e rivoluzione. E’ questo il Napoli che fa salire ai massimi storici l’adrenalina. Si comincia con un freddo glaciale ma si finirà con un caldo tropicale visto il travaso di serotonina ed euforia. La prima occasione arriva al 16′: Hamsik lancia Dossena che in spaccata arriva con un attimo di ritardo. Poco dopo ci prova Vives dall’altra parte e Grava ribatte col corpo.Al 25′ punizione di Gargano, arriva Dossena al volo e calcia di pochissimo fuori. Al 29′ ancora il Mota su punizione ci prova direttamente in porta e la palla va vicino al palo. Al 37′ numero di Zuniga e destro potente: Rosati gli nega il gol. Partita che si fa durissima. Finisce il primo tempo: 0-0.
Nel secondo tempo entra Sosa. Al 9′ ancora emozioni forti: Yebda lancia Hamsik, destro a giro e Rosati fa un paratone. Sull’azione seguente la palla va a Sosa che entra in area da destra e tira: ancora Rosati salva la porta. Non vuole entrare. L’urlo del San Paolo spinge gli azzurri, è una partita da tregenda. Al 21′ Sosa pesca Cavani, Rosati respinge a mani aperte. Al 30′ Yebda tocca in area per Sosa ed il tiro del Principito è alto. Al 33′ angolo di Sosa e colpo di testa di Cribari: palla fuori di un nulla. Si comincia a pensare alla porta stregata. Al 34′ ancora Cavani fino in fondo e Rosati si conferma para tutto. Poi il finale che non ce ne sono uguali. De Sanctis salva su Piatti da solo in area. Poco dopo è Grava che salva sulla linea un tiro di Corvia. Davvero Gravatar! E da lì arriva il Miracolo di Natale. Minuto 93, Cavani si fa il campo a zig zag, salta chiunque e poi schioda un destro da 25 metri giusto al sette. Signori, questo è un fenomeno. Il Napoli vola nel cielo più azzurro dell’Universo!
fonte www.sscnapoli.it