VENERDÌ 14 MAGGIO ALLE ORE 19.30 PRESSO L’HOTEL PALACE DI BATTIPAGLIA, si terrà la presentazione del libro “Quell’amara unità d’Italia” di Dora Liguori – Sibylla editrice.
Un revisionismo storico che sia un sano revisionismo, è ammesso, è giusto, è doveroso. Il Revisionismo storiografico sul Risorgimento italiano è un approccio metodologico che mira ad apportare elementi di sostegno alla tesi secondo la quale la storiografia ufficiale è stata, ed è ancora, soggetta alle deformazioni culturali di chi scrive la storia attraverso il punto di vista del vincitore. Alcuni esponenti di un tipo di revisionismo più radicale accusano la storiografia accademica di non tenere conto delle ragioni dei vinti. Il fulcro della questione, dibattuta dal revisionismo sul Risorgimento.
Fatti e misfatti di un’azione politica e militare poco conosciuta, anzi mistificata, che rese possibile ai Savoia la conquista del meridione d’Italia.
Il libro, in ordine temporale, accompagna il lettore in questo coacervo di intricate e tragiche situazioni, portandolo a conoscere, da vicino, anche i cosiddetti “Padri del Risorgimento”, visti, finalmente, nella loro realtà, spesso non esaltante, ma, più umana e soprattutto più attendibile ai fini della verità storica.
Dopo decenni di falsi storici, riproporre la verità è un atto di giustizia, nonché il vero modo per celebrare, appunto, l’“Unità” italiana.
Indirizzi di saluto:
Dott. Giovanni santomauro (Sindaco di Battipaglia)
Prof. Santino Campagna (Pres. “Comitato Memento Domine”)
Interverranno:
Prof. Raffaele Rago (storico)
Prof. Vincenzo Pietropinto (poeta)
Concluderà l’autrice:
Prof.ssa Dora Liguori
Modera:
Dott.ssa Giuliana Ceriello (dir.resp “il nuovo sud”)
Seguirà dibattito pubblico