L’associazione “Caserta promuove” in collaborazione con la “Caserta film commission”, mira a realizzare una rassegna cinematografica sul fenomeno del brigantaggio, che ha interessato tutto il centro-sud d’Italia e si inserisce nell’ambito della seconda edizione del “Maggio a Piedimonte”, rassegna a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese. L’evento si svolgerà presso l’Auditorium del Museo civico.
Il programma prevede per i giorni 7 e 8 maggio, dopo l’inaugurazione di un percorso fotografico, la proiezione a partire dalle ore 18.00 di un film degli anni ’50 e un film degli anni ’90. Seguirà domenica 9 maggio, alle ore 19.00, un convegno sul “brigantaggio 1799/1880 tra storia ed arte” a cui parteciperanno amministratori, storici e professionalità del cinema. Interverranno:
Costantino Leuci (Assessore alla Cultura del Comune di Piedimonte Matese) – Brigantaggio Pre-Unitario; Alberico Bojano (Storico) – Per una lettura contemporanea del Brigantaggio Post-Unitario; Barbara Rossi Prudente (Regista Sceneggiatrice) – Brigantaggio nell’Arte, coordinamento; Rosario Di Lello (Storico) e la partecipazione dell’attore Pier Giuseppe Francione.
(fonte Il Sannio quotidiano)