“Il progetto Napoli crescerà”. Aurelio De Laurentiis ha presentato all’Hotel Vesuvio di Napoli l’ultimo film prodotto dalla Filmauro: “Genitori e Figli, agitare bene prima dell’uso” per la regia di Giovanni Veronesi. Presenti alla conferenza oltre a Luigi ed Aurelio De Laurentiis, il regista toscano e parte del cast: Silvio Orlando, Luciana Littizzetto, Emanuele Propizio, Andrea Fachinetti e Chiara Passarelli. Il Presidente si è soffermato anche sulle vicende del suo Napoli vestendo come di consueto la duplice veste di produttore cinematografico e Presidente azzurro. “Sono soddisfatto di come sta procedendo il nostro campionato. A Siena la squadra si è espressa bene ed è mancato solo il gol, ma non era facile battere una squadra affamata di punti che lotta strenuamente per salvarsi. Proseguiamo su questa strada e non dimentichiamo che la nostra stagione è cominciata in salita. Adesso siamo nel gruppo di testa ed essere in questa posizione è già un mezzo miracolo. Un miracolo che non è ascrivibile alla volontà celeste ma ad un’opera di intelligenza e professionalità calcistica e progettuale”. “Mazzarri è esattamente l’allenatore che piace a me – continua De Laurentiis – perché è un uomo estremamente preparato, educato, autorevole ed anche dolce nei rapporti interpersonali. E’ una persona che ha la cultura del lavoro. E chi si mette di traverso con le sue idee non ha vita facile. Sono contentissimo di come sta gestendo il gruppo e sono convintissimo che quest’anno la squadra avrà una buona resa finno al termine della stagione. Mazzarri è l’allenatore che crede nel nostro progetto pienamente, che ha mostrato intelligenza e qualità nel valorizzare il gruppo. E’ uno che vuole giocarsela sempre e non sta certo a guardare. Siamo in piena sintonia”. “Non dimentichiamo che abbiamo lavorato su un terreno arido quando siamo arrivati a prelevare la Società – puntualizza il Presidente – e adesso vantiamo un Club stabilmente inserito nel calcio che conta,  una squadra equilibrata e solida, ed una Società che è virtuosa sotto il profilo del bilancio. Queste sono le basi da cui ripartiremo per il prossimo quinquennio. Il progetto Napoli crescerà col tempo”.
Infine una battuta sul match di domenica. “Con la Roma non vinciamo da parecchio tempo. Sarà una partita tostissima ma sicuramente affascinante”.
 
Mazzarri: Il Napoli sta bene ed ha una mentalità vincente
“Il Napoli c’è, sta bene ed ha una mentalità vincente”. Walter Mazzarri in conferenza stampa parla con dovizia di particolari ed esprime la sua totale serenità sull’andamento della stagione azzurra
Mister, che momento sta vivendo il Napoli?
“Se partiamo da Siena diciamo subito che abbiamo dominato, creato tanti presupposti per segnare, non si contano i cross che abbiamo fatto e se solo avessimo avuto la fortuna di sbloccare la partita avremmo vinto. Io guardo solo la prestazione e sotto questo profilo stiamo facendo cose buonissime. Non voglio elencare le occasioni da gol ma se analizziamo velocemente le partite dell’ultimo mese ci rendiamo conto di quanto questa squadra stia facendo cose buonissime. Sfoderiamo prestazioni sempre superiori all’avversario e teniamo testa a tutti. E’ un periodo in cui non ci va bene niente sotto porta. Tutto qui. Il calcio e la vita è fatta di periodi. Quando cambierà il vento incamereremo quanto di buono stiamo facendo”.
La classifica è comunque corta…
“Io non guardo la classifica, almeno ho sempre fatto così nella mia carriera. Men che mai la guardo quest’anno, perché ho sempre detto che questa stagione per noi era di costruzione per gettare le basi verso il prossimo campionato. poi è chiaro che io in cuor mio le vorrei vincere tutte, a partire da domenica con la Roma. però devo fare un’analisi a 360 gradi. Quando sono arrivato a Napoli volevo il salto di qualità sotto l’aspetto della mentalità. Quello è avvenuto, e parlo soprattutto dell’atteggiamento fuori casa. La squadra c’è, sta bene in campo, si esprime con autorevolezza e se la gioca contro chiunque. Basti guardare la partita con l’Inter. Perciò, il nostro obiettivo lo stiamo raggiungendo, ovvero quello di creare i presupposti per una crescita costante”
Si parla di attaccanti che concretizzano meno del solito…
“A me non interessa parlare dei reparti. Sono soddisfatto degli attaccanti, del lavoro che svolgono, e sono contento di tutti i miei giocatori. Per me conta la squadra e che si creino le condizioni per mandare a rete ogni uomo che va in campo. Ho visto il Napoli creare sempre più palle gol dell’avversario negli ultimi tempi. Quando girerà meglio saremo pronti anche a raccogliere i punti che meritiamo”.
Siamo a due terzi del campionato. Che bilancio ha tratto sinora?
“Il bilancio è più che buono. Da quando siamo arrivati a Napoli io e il mio staff abbiamo recuperati tantissimi punti sulle squadre accreditate ad inizio stagione. Abbiamo fatto 17 risultati utili su 18 e sopra di noi ci sono solo i Club più titolati d’Italia. Si va avanti su questa strada e si progetterà in chiave futura”
A proposito di futuro, il Presidente De Laurentiis l’ha investita di piena fiducia per il progetto azzurro…
“Col Presidente c’è un rapporto eccezionale. Penso e spero che insieme potremo fare cose belle e costruttive. I presupposti ci sono tutti. La Società è solida, seria e ambiziosa, la piazza è importante ed il pubblico è passionale. Sono componenti che mi danno carica ed entusiasmo”.
 
Fonte www.sscnapoli.it