Ci voleva una vittoria così per riportare l’entusiasmo, per far gridare a squarciagola il popolo azzurro. Il Napoli batte due a uno il Bologna non senza difficoltà, ma mostrando finalmente grinta,carattere e determinazione. Il San Paolo rispecchia in pieno la squadra azzurra: nonostante lo stadio non pieno anche le curve finalmente fanno sentire il proprio calore. Il Napoli mostra fin
dalle prime battute l’intenzione di cercare la vittoria ma è il Bologna a passare in vantaggio con un magistrale calcio di punizione di Adailton al quindicesimo del primo tempo. Gli azzurri non ci stanno a perdere e sfiorano la rete in più di un’occasione: il Pocho Lavezzi prima impegna seriamente l’estremo difensore rossoblù da calcio di punzione, poi trova il gol ma in fuori gioco. Si va al riposo sul risultato di uno a zero per gli ospiti.
Nella  ripresa ricomincia il forcing partenopeo e al ventisettesimo Re Fabio Quagliarella insacca dopo un’azione di calcio d’angolo. E’ l’uno a uno ma il San Paolo è già una bolgia con Quagliarella che bacia la maglia sotto la curva. Mazzarri vuole vincere il match e schiera una squadra a trazione
anteriore con l’inserimento di Inacio Pià, rischiando anche qualcosa: Di Vaio si trova da solo dinanzi a De Sanctis che compie un vero e proprio miracolo. La partita sembra destinata al pareggio ma al quarantaseiesimo Lavezzi dribbla, mette la palla nell’area piccola e Maggio la appoggia in rete:è il due a uno!Non sarà di certo ricordata come la vittoria più bella della storia del Napoli Calcio, ma di sicuro quest’incontro ha risvegliato la passione azzurra. Da Mazzarri non si  poteva chiedere di più: ha avuto solo due settimane a disposizione per conoscere i suoi uomini, dovendo fare a meno di gran parte dei titolari. Per ora ci basta vedere una squadra che combatte fino all’ultimo minuto e che suda quella maglia azzurra che noi del Sud tanto amiamo.
Queste le dichiarazioni del presidente Aurelio De Laurentiis: “Sono felice per il gruppo e per Mazzarri. Il nuovo allenatore ha avuto un   battesimo molto emozionante. Oggi non è stato affatto facile, è stata una vittoria voluta e sofferta. Ma ciò che chiedevo in questa giornata alla squadra è iniziare quanto meglio fosse possibile il nuovo corso, ed i ragazzi insieme al tecnico hanno risposto alla grande sotto il profilo del carattere.
Il nostro campionato comincia da questa domenica. Era fondamentale cominciare a conoscersi così come era importante che Mazzarri cominciasse a prendere pieno possesso del suo gruppo. Sinora non l’ha ancora potuto fare del tutto perché non ha avuto i nazionali, però, nonostante questo credo che proprio oggi il nuovo allenatore abbia preso coscienza del valore dei suoi ragazzi.
Mazzarri deve lavorare con fiducia perché noi appoggeremo pienamente le sue scelte in  questo avvio di nuovo ciclo. Lavoreremo fianco a fianco e discuteremo su tutto, quando sarà necessario. L’allenatore e questi ragazzi sono già proiettati verso il nostro futuro ed avranno tutto il mio sostegno”.
di Domenico Matania
(citazioni e foto www.sscnapoli.it)
Le pagelle de Il Nuovo Sud
Napoli
De Sanctis 6,5
Campagnaro 6,5
(33′ st Pià sv)
Cannavaro 6
Contini 6,5
Maggio 7
Hamsik 6-
Gargano 6-
Datolo 5,5
(1’ st Pazienza 6-)
Aronica 6,5
Quagliarella 6,5
Lavezzi 7
(48′ st Rinaudo sv)
A disp. Iezzo, Grava, Cigarini, Denis. All. Mazzarri 6,5
Arbitro: De Marco di Chiavari 6