“Street View” è la nuova funzione lanciata da Google e già fruibile – oltre che negli Stati Uniti – in ampie zone dell’Australia, del Giappone, della Francia e della Spagna; per quanto riguarda l’Italia, al momento Street View è attiva solo su Milano, Roma, Firenze e sul lago di Como. Google ha peraltro annunciato che le zone coperte da Street View sono destinate a estendersi.
Per mezzo di questo sorprendente ritrovato sarà possibile effettuare uno “zoom” dettagliato su carte geografiche o fotografie satellitari. Basterà muovere un omino virtuale sulla carta o sulla foto e cliccare sopra i percorsi segnati in blu: dalla visualizzazione mappa si passerà, così, alla panoramica stradale a 360 gradi. Google Street View è stato realizzato elaborando al computer immagini di speciali fotocamere montate su auto; tutte le foto che hanno ritratto passanti sono state, pertanto, ritoccate allo scopo di rendere questi ultimi non identificabili, in omaggio alla privacy. Se qualcuno si riconoscesse in una delle immagini stradali, comunque, potrà sempre chiedere la cancellazione della foto che lo ritrae dal sistema. Il nuovo servizio offerto da Google apre numerosi campi di applicazione, anzitutto nel settore turistico. Esso permette, infatti, ai potenziali visitatori di un luogo di percorrerlo “virtualmente” prima di recarvisi, oppure di ricordarne gli angoli più caratteristici dopo avervi fatto tappa.
Street View, tuttavia, presenta anche risvolti pratici più immediati, dando la possibilità ai suoi fruitori di scegliere un luogo dove fissare un appuntamento.
Molteplici – e insospettate – sono anche le sue applicazioni nel campo del business. Il gruppo Tecnocasa, per esempio, ha individuato nella funzione che consente di visitare in modo virtuale una zona urbana un importante strumento per presentare gli immobili nel loro contesto ai possibili acquirenti, snellendo le procedure di vendita.
Lorenzo Terzi