La stagione 2014 di concerti cameristici del Teatro Diana, giunta alla 18° edizione, anche quest’anno offrirà all’affezionato pubblico un cartellone ricco di interessanti proposte, con artisti in carriera anche internazionale e giovani promesse del concertismo italiano.
I programmi, tratti dal grande repertorio classico, rappresenteranno, come ama definire la direzione artistica, la “musica colta di facile ascolto”.
Inoltre sarà confermato e rafforzato il già riuscito inserimento dei giovani allievi della Scuola di Musica del Teatro Diana, i quali si esibiranno in brevi performances pochi minuti prima dell’inizio dei concerti.
La stagione si inaugurerà, il giorno 11 febbraio con I Solisti di Napoli diretti da Susanna Pescetti. La serata vedrà esibirsi Cecilia Laca, primo violino del Teatro San Carlo, nelle Quattro Stagioni di Vivaldi.
Seguirà il 21 febbraio con il recital del pianista Costantino Catena interamente dedicato a “Liszt in Italia”. Il 14 marzo sarà la volta del Trio Des Alpes provenienti dalla Svizzera italiana, impegnati in musiche di “compositori” e “compositrici” europei. Il 21 marzo la musica da camera di Mozart e Brahms sarà interpretata dal Quartetto Pro Musica in quintetto con il pianista Alessandro Barneschi.
Proseguono i concerti con Orchestra il 28 marzo con Il Magico Mondo dell’operetta, soprano Roberta Maione e tenore Amedeo Moretti, il 14 aprilecon Maria Di Buenos Aires, azione drammatica e coreografica di Astor Piazzolla diretta da Jose’ Maria Ulla, ed il 13 maggio con la Big Band Orchestra diretta da Umberto Aucone, voce solista Coky Ricciolino in un omaggio a Frank Sinatra.
I concerti cameritstici vedranno il 4 aprile il ritorno al Diana di Alberto Maria Ruta – violino e Antonello Cannavale – pianoforte, in un accattivante programma dedicato a Beethoven, Schubert e Dvorak. Il 24 aprile il duo pianistico Archè Piano Duo, e il 2 maggio il Quartetto Mada’s giovane e promettente gruppo d’archi italiano.
 La Stagione concertistica diciassette&trenta classica è realizzata in collaborazione con “L’associazione Napoli Capitale Europea della Musica” e“L’associazione Amici dello spettacolo” .
da www.napolipost.com