“Te piace o’ presepe? – Visita narrata tra presepi, mercati e sapori”

Il gruppo Pass’ e Spass’ e l’Associazione Napulitanata, con il Patrocinio dell’Assessorato ai giovani del Comune di Napoli e in collaborazione conil Comitato Vico Creativo, danno vita all’itinerario guidato “Te piace o’ presepe? – Visita narrata tra presepi, mercati e sapori”, che andrà alla scoperta dell’essenza del Natale napoletano.

Il sacro, il profano, i mercati, i presepi, le tradizioni ed il cibo sono quegli elementi che rendono il Natale made in Naples unico al mondo e i tour di “Te piace o’ presepe” sono intesi a metterne in risalto il profondo valore culturale.

Il percorso si articola in una passeggiata guidata per i caratteristici vicoli della città, partendo da Piazza Carità e proseguendo alla scoperta del tradizionale presepe allestito nella chiesa settecentesca di San Nicola alla Carità.

Da lì ci si recherà nel folkloristico mercato della Pignasecca, dove in una storica pescheria sarà offerto ai visitatori il tipico “cuoppo” di pesce fritto. Inoltrandosi nel cuore del centro storico, la passeggiata culturale condurrà alla Chiesa di Santa Marta, con la sua mostra di presepi tradizionali, anche quest’anno organizzata dall’Associazione Presepistica Napoletana. In Vico San Domenico, inoltre, il gruppo scoprirà le botteghe del Comitato Vico Creativo e i graziosissimi lavori artigianali da loro prodotti.

Il tour concluderà con la visita delle Mura greche di Piazza Bellini, accompagnata da una degustazione di struffoli e limoncello.

I partecipanti all’itinerario potranno scaricare ed utilizzare Tolkart, un’App sviluppata nell’ambito del progetto di Ricerca SNECS promosso da DATABENC. Tolkart è una piattaforma per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale attraverso l’Internet of Things. L’applicazione, che consente tra le altre funzionalità la geolocalizzazione di monumenti, palazzi storici, opere pittoriche e scultoree della città di Napoli, contiene anche le tappe del tour “Te piace o’ presepe?”, fornendo mappe geografiche corredate da Punti di Interesse culturale.

L’itinerario “Te piace o’ presepe? integra realtà e virtualità, tradizione ed innovazione e consente a ciascun fruitore di arricchire e personalizzare l’esperienza di visita.

“Te piace o’ presepe? – Visita narrata tra presepi, mercati e sapori”, si terrà  sabato 10 e domenica 11 dicembre, poi sabato 17 e domenica 18 dicembre alle ore 17:30. La prenotazione è obbligatoria.

 

Per info e prenotazioni:

393 323 1746 / 333 388 1057

napoli.passespass@gmail.com

 

Contributo di partecipazione 10,00 €