La Fondazione Il Giglio è stata presentata a Napoli il 6 giugno 2013 nel corso di una serata all’Hotel Renaissance Mediterraneo. La Fondazione nasce dall’esperienza della Cooperativa editoriale il Giglio e ne costituisce nei contenuti e negli obbiettivi la prosecuzione. La serata è stata così l’occasione per un bilancio dei 20 anni di attività dell’Editoriale Il Giglio, che cominciò nel 1993 la battaglia per la difesa della memoria delle Due Sicilie, e per delineare gli obbiettivi della Fondazione Il Giglio, che ne proseguirà l’opera con uno strumento organizzativo più forte. Un powerpoint ha riassunto l’attività dell’Editoriale Il Giglio, poi la relazione di Marina Carrese, presidente della Fondazione Il Giglio, si è soffermata sui programmi. La Fondazione proseguirà l’attività di pubblicazione di testi e saggi sulla storia delle Due Sicilie, conservando la sigla Editoriale Il Giglio, e proseguirà il lavoro di formazione di una classe dirigente politica per il Sud svolto in questi anni.
A questo si affiancherà il Progetto CompraSud per le imprese meridionali, che vuole legare in un patto produttori e consumatori in nome della appartenenza alla stessa Comunità.
È stata anche una serata di festa per i soci e gli amici dell’Editoriale Il Giglio ed i nuovi soci della nascente Fondazione, chiusa dalla “Musica per le Due Sicilie” di Ida Tramontano e Titti di Somma (pianoforte), Alessandra Ercolano (violoncello), e dalla voce del soprano Rosa Torquati, che ha cantato l’Inno di Paisiello, trascinando nel finale il pubblico.
Tra i presenti, il delegato per Napoli e la Campania dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, il presidente della sezione di Napoli di Una Voce, Marco Crisconio, cavalieri e dame Costantiniane, esponenti dell’associazionismo culturale ed imprenditori.
D.M.